Lo studio: "Solo l'8% dei bambini può essere un vettore del Covid"
Top

Lo studio: "Solo l'8% dei bambini può essere un vettore del Covid"

I risultati illustrati dal presidente della Società infettivologia pediatrica Gattinara e dall'infettivologo Nicolini

Bambina
Bambina
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Novembre 2020 - 10.45


ATF

Secondo uno studio italiano, l’incidenza dei bambini nel giro dei contagi rappresenterebbe una bassa percentuale.

“Un’ampia analisi di molti studi scientifici conclude che i bambini raramente sono i ‘carrier’ di Covid: si parla di un 8%. Per fare un confronto basti pensare che nell’epidemia di influenza aviaria H5N1 i bambini avevano, invece, portato l’infezione in famiglia in circa il 50% dei casi”.

A dirlo sono Guido Castelli Gattinara, presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica (Sitip) e pediatra infettivologo presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, e Giangiacomo Nicolini, specialista in malattie infettive all’ospedale San Martino di Belluno e membro del Consiglio direttivo Sitip, nel corso del loro intervento al congresso straordinario della Società italiana di pediatria (Sip).

“Il ritorno a scuola è da alcuni associato al ruolo dei bambini nella diffusione del coronavirus di questo autunno. Il dibattito era già iniziato nei primi giorni della pandemia, ed è ripreso a settembre quando le scuole sono state riaperte. In realtà- sottolineano Gattinara e Nicolini- tutte le indagini effettuate in vari Paesi del mondo dimostrano che la trasmissione avviene quasi sempre altrove e all’interno delle famiglie e gli studi in ambito scolastico mostrano una bassa trasmissibilità nelle scuole”.

Dati in base ai quali “la Sitip si assume la responsabilità e il compito di affermare che soprattutto gli asili e le scuole primarie possono rimanere aperte, con le opportune precauzioni e raccomandazioni di legge per la prevenzione dell’infezione da Sars-Cov-2, anzi devono farlo, data la loro importanza fondamentale per l’educazione e la socializzazione dei bambini”, afferma con forza il presidente Castelli Gattinara.

Native

Articoli correlati