Il pediatra Villani: "La scuola luogo sicuro ma paga i comportamenti degli irresponsabili"
Top

Il pediatra Villani: "La scuola luogo sicuro ma paga i comportamenti degli irresponsabili"

Il medico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma e componente del Cts: "Queste persone sono responsabili della chiusura: è necessario che tutti rispettino le regole".

Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria
Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Novembre 2020 - 11.58


ATF

Parole dure verso gli irresponsabili: “La scuola è un posto sicuro e paga i comportamenti di chi vive con superficialità questa situazione. Queste persone sono responsabili della chiusura delle scuole. Per continuare ad andare a scuola è necessario che tutti rispettino le regole”.

Così Alberto Villani, pediatra dell’ospedale Bambino Gesù di Roma e componente del Cts, a ‘The Breakfast Club’ su Radio Capital.
“I bambini si infettano e sono in grado di infettare ma hanno sintomi lievi – spiega il pediatra – eccezionalmente hanno bisogno di essere ricoverati in terapia intensiva e i decessi, per quanto dolorosi, si contano sulle dita di una mano”.

Tornando alle scuole, secondo Villani, “anche quando c’è un caso positivo, i compagni di classe raramente sono anche loro positivi e se lo sono è solo perché hanno avuto contatti stretti in attività extra-scolastiche. Se a scuola tutti indossano le mascherine e sono distanziati, un bambino senza sintomi anche se positivo non è un problema, perché non è contagioso”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati