Top

Coronavirus e bambini, il pediatra: "Possono contagiare, ma non sono degli untori"

Lo spiega Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid-19

Bambini
Bambini

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2020 - 17.44


Preroll

I bambini sono sicuramente meno contagiosi degli adulti, ma non vuol dire che non possano trasmettere il Coronavirus. Lo spiega Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid-19: “Sul fatto che possano essere contagiosi sono in atto numerosi studi, ma rispetto all’influenza la contagiosità dei bambini è inferiore. Questo però non significa che non possano contagiare gli altri. In Italia i bambini sono stati protetti perché il governo è intervenuto prontamente, chiudendo le scuole e limitando i contatti”. 
“I virus respiratori come l’influenza – ha ricordato Villani – colpiscono i bambini che diventano coloro che diffondono la malattia”, gli ‘untori’ appunto. “Con questo coronavirus all’inizio dell’epidemia in Cina le scuole erano chiuse perché era un periodo festivo. Ormai che i bimbi siano contagiati è documentato, ma sono stati contagiati dai genitori, non andando a scuola”. Insomma grazie a tutte le misure adottate, dalle chiusure al distanziamento fino all’igiene delle mani e alle mascherine, “c’è stata una minor diffusione e un argine alla circolazione del virus”.
Il pediatra invita quindi a vedere quello che è accaduto in altre nazioni: “Dove c’è stata una riapertura delle scuole ma non c’erano le condizioni epidemiologiche, le hanno dovute richiudere – ha detto – In Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile, dove le misure non sono state assunte tempestivamente, quello che sta accadendo è sotto gli occhi di tutti, sia in termini di contagiosità che, purtroppo, di vittime”, ha concluso il pediatra.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile