Villani, pediatra e componente del Cts: "La scuola è l'ultima cosa da chiudere"
Top

Villani, pediatra e componente del Cts: "La scuola è l'ultima cosa da chiudere"

Il componente del Comitato tecnico scientifico: "I contagi non si sono sviluppati in classe ma nell'ambiente esterno"

Il membro del Cts e pediatra Alberto Villani
Il membro del Cts e pediatra Alberto Villani
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Novembre 2020 - 10.58


ATF

In un’intervista al “Corriere della Sera”,  Alberto Villani, pediatra del Bambino Gesù e componente del Cts, spiega perché non devono essere toccati i luoghi dell’istruzione: “Solo se si decidesse di chiudere tutto la scuola dovrebbe essere sacrificata. Ma se si continuasse a procedere per gradi sarebbe l’ultima a dover piegarsi al lockdown”.

“La scuola – spiega – non è fonte di casi positivi e focolai. I contagi non si sono sviluppati in classe ma nell’ambiente esterno. È il luogo più sicuro, qui le regole sono pienamente rispettate perché c’è chi è preposto a farle rispettare. E se anche un bambino con infezione da Sars-CoV-2 entra in aula è molto difficile che possa trasmettere il virus ai compagni dato che indossa la mascherina, è obbligato a lavare le mani e a stare distanziato”.

Il medico poi conclude: “Chiuderla significherebbe privare i ragazzi di un luogo controllato dove possono incontrarsi senza rischiare il contagio. E poi i bambini di elementari e medie sono i più bravi nel rispettare le regole, molto più degli adulti”.

Leggi anche:  Valditara mette sotto i tacchi Costituzione e autonomia scolastica: aule chiuse solo per festività ufficiali
Native

Articoli correlati