Calenda critica il Sistema politico (di cui fa parte): "E' l'eterno ritorno dell'uguale, mentre il Paese si sgretola"
Top

Calenda critica il Sistema politico (di cui fa parte): "E' l'eterno ritorno dell'uguale, mentre il Paese si sgretola"

Calenda: «Nel mio libro `Il Patto definisco tutto ciò l'eterno ritorno dell'uguale. Siamo in un gioco che si ripete identicamente allo stesso modo, persino con le stesse scadenze temporali e con gli stessi articoli scritti dagli stessi editorialisti».

Calenda critica il Sistema politico (di cui fa parte): "E' l'eterno ritorno dell'uguale, mentre il Paese si sgretola"
Carlo Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Dicembre 2023 - 09.14


ATF

Carlo Calenda, leader di Azione, in un post su twitter ha dato un’amara lettura del presente della politica italiana, di cui lui stesso fa parte da anni. «Meloni deve fare Draghi che non votava, Schlein deve fare Letta che faceva Schlein e tutto si deve ripetere alla stessa maniera. Oggi un importante editorialista spiega che Meloni deve cambiare. Otto mesi fa ne era entusiasta. Meloni era appena nata come presidente del Consiglio ma era già una statista. Tre mesi fa lo stesso editorialista ne spiegava le qualità e i difetti».

«Oggi deve cambiare tutto. La stessa identica cosa è accaduta con tutti i leader che sono andati di moda negli ultimi dieci anni. Ieri, nel campo avverso, un altro editorialista, su un giornale diverso, spiegava che la segretaria del Pd deve prendere i voti moderati. Lo stesso editorialista alla notizia dell’elezione della Schlein ne decantava l’essenza radicale e di pura sinistra e prediceva vittorie e trionfi».

 «Nel mio libro `Il Patto definisco tutto ciò l’eterno ritorno dell’uguale. Siamo in un gioco che si ripete identicamente allo stesso modo, persino con le stesse scadenze temporali e con gli stessi articoli scritti dagli stessi editorialisti».

Leggi anche:  TeleMeloni, a L'Eredità anche l'elogio dell'Oro alla Patria di stampo fascista: ecco cosa è accaduto

«Dobbiamo fare lo sforzo di ricordare, altrimenti rimarremo intrappolati in questo eterno ritorno mentre il Paese si sgretola. Ogni giorno nuove polemiche inutili servono a tenerci inchiodati nel presente. Proviamo invece a ragionare guardando dall’alto ciò che è accaduto all’Italia e a modificare conseguentemente i nostri comportamenti politici. Non è impossibile, è indispensabile».

Native

Articoli correlati