Guerra di Gaza, Vaccari (Pd) al governo: "Scempio del diritto internazionale, fermate il massacro"
Top

Guerra di Gaza, Vaccari (Pd) al governo: "Scempio del diritto internazionale, fermate il massacro"

Vaccari (Pd): «Per mano dell'esercito israeliano sono già morti oltre 19mila civili palestinesi e tra loro moltissime donne e bambini. Le forze israeliane stanno bloccando anche aiuti umanitari e assistenza sanitaria».  

Guerra di Gaza, Vaccari (Pd) al governo: "Scempio del diritto internazionale, fermate il massacro"
Stefano Vaccari
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Dicembre 2023 - 15.12


ATF

Il deputato democratico e segretario di Presidenza della Camera, Stefano Vaccari, intervenendo nell’Aula di Montecitorio ha rilanciato l’appello per un immediato cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza, denunciando ancora il massacro portato avanti dal governo israeliano di Netanyahu.

«La condanna dei Paesi occidentali e delle forze democratiche dell’attacco di Hamas del 7 ottobre è stata unanime, così come il riconoscere allo Stato di Israele il diritto di difendersi da una così feroce aggressione. Lo abbiamo sottolineato anche come Intergruppo parlamentare per la pace tra Palestina e Israele. Si trattava e si tratta di bloccare la mano assassina di Hamas salvaguardando al tempo stesso le popolazioni civili, a cominciare da quelle residenti nella striscia di Gaza, nel rispetto del principio di proporzionalità. Così non è stato».  

«Per mano dell’esercito israeliano sono già morti oltre 19mila civili palestinesi e tra loro moltissime donne e bambini. Le forze israeliane stanno bloccando anche aiuti umanitari e assistenza sanitaria. Nessuno può rimanere in silenzio di fronte allo scempio del diritto internazionale. La comunità internazionale, l’Europa debbono fermare questo massacro di rivalsa e ricostruire una prospettiva di pace finalizzata al reciproco riconoscimento di due popoli e dei due Sati, Israele e Palestina».  

«Al ministro Tajani chiediamo di andare oltre ai generici appelli e di attivarsi con l’Europa per richiamare Israele alle sue responsabilità, anche con la possibilità di adottare sanzioni verso il governo Netanyahu. Il cessate il fuoco umanitario e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi sono le condizioni preliminari necessarie; richiesta adottata peraltro a larghissima maggioranza dall’Assemblea dell’Onu e da gran parte dei Paesi Europei e che ha visto il nostro Paese attestarsi su un incredibile voto di astensione. Come non essere d’accordo con il presidente della Cei, Matteo Zuppi, che ci segnala il fatto che nella Striscia di Gaza è in corso una strage degli innocenti. È il Natale di Erode, sottolinea, troppi bambini hanno perso la vita».  

Native

Articoli correlati