Maltempo, Vaccari (Pd): "La destra vuole la poltrona del commissario per fini elettorali"
Top

Maltempo, Vaccari (Pd): "La destra vuole la poltrona del commissario per fini elettorali"

Maltempo, La destra guarda altrove e pensa di occupare un posto in più con la nomina del commissario per logiche elettorali».

Maltempo, Vaccari (Pd): "La destra vuole la poltrona del commissario per fini elettorali"
Stefano Vaccari del Pd
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2023 - 12.43


ATF

Questione maltempo, il capogruppo Pd in commissione Ambiente alla Camera, Stefano Vaccari, in una nota ufficiale accusa il governo Meloni di voler speculare sulla nomina del commissario per l’emergenza in Emilia Romagna.

«Non si deve distinguere emergenza dalla ricostruzione e le prime mosse del governo vanno in direzione diversa, anche perchè c’è ritardo sui decreti e si vorrebbe accentrare la disponibilità delle risorse in sede ministeriale quando l’esperienza insegna, a cominciare dal terremoto, che i fondi a disposizione andrebbero gestiti dal territorio e da una struttura commissariale ed un comitato istituzionale che fa partecipare i sindaci alle scelte. è chiaro che dietro tutto questo c’è una volontà accentratrice del governo per logiche squisitamente politiche».

«Anche per le risorse e gli interventi in agricoltura, da quanto leggiamo, risultano inadeguati eccetto le misure sui lavoratori stagionali. Ci sono oltre cinquemila imprese in gravi difficoltà e serve agire subito partendo dalle bonifiche necessarie. Al tempo stesso serve intervenire con norme nazionali sul consumo del suolo e la rigenerazione urbana, con un piano d’attacco più coerente sui mutamenti climatici e con interventi più capillari sul dissesto idrogeologico. è il momento di agire nel segno dell’unità del Paese. La destra guarda altrove e pensa di occupare un posto in più con la nomina del commissario per logiche elettorali».

Leggi anche:  Migranti, Fratoianni (Avs): "Il decreto 'ferocia' di Piantedosi viene sbriciolato dalle Corti di giustizia"
Native

Articoli correlati