Migranti, Elly Schlein: "L'Europa prenda decisioni vere, basta con queste stragi"
Top

Migranti, Elly Schlein: "L'Europa prenda decisioni vere, basta con queste stragi"

Migranti, Elly Schlein: «Oggi un'altra strage a largo di Lampedusa, un'altra tragedia, altri morti innocenti in fuga da guerre, discriminazioni, carestie e condizioni di vita intollerabili nei loro paesi di origine».

Migranti, Elly Schlein: "L'Europa prenda decisioni vere, basta con queste stragi"
Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Agosto 2023 - 16.51


ATF

A Lampedusa 41 persone sono morte in mare, cercando di raggiungere l’Italia. L’ennesima strage di migranti che non conosce stagioni. Di questo ha parlato Elly Schlein, chiedendo l’intervento dell’Europa.

«Oggi un’altra strage a largo di Lampedusa, un’altra tragedia, altri morti innocenti in fuga da guerre, discriminazioni, carestie e condizioni di vita intollerabili nei loro paesi di origine. Continueremo ad insistere senza fermarci: servono vie legali e sicure per l’accesso all’Unione europea e a tutti i suoi Stati membri, altrimenti l’unico modo per raggiungerla sono rotte pericolosissime in mano ai trafficanti».

«Ed è necessaria una missione istituzionale europea di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, una Mare Nostrum europea per salvare le vite prima che sia troppo tardi. È urgente che si prendano decisioni vere, concrete, efficaci. Ogni volta che accadono eventi così dolorosi abbiamo sentito tante parole che diventano rituali se non si trasformano in azioni. Non c’è più tempo da perdere».

«Bisogna porre fine all’esternalizzazione delle frontiere che sta violando diritti fondamentali delle persone, fatta anche attraverso cinici accordi con Paesi che non garantiscono diritti e democrazia. L’Unione europea deve farsi promotore luce di una vera politica condivisa di accoglienza, che salvi le persone in mare e sulle rotte più pericolose. L’Europa è questo o non è. Non è muri, odio, intolleranza, ma solidarietà, umanità, libertà».

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati