Calenda lancia il Patto Repubblicano e profetizza: "Giuseppe Conte supererà Elly Schlein nella leadership"
Top

Calenda lancia il Patto Repubblicano e profetizza: "Giuseppe Conte supererà Elly Schlein nella leadership"

Carlo Calenda (Azione): "La competizione per la leadership della sinistra è tra Schlein e Conte. E vincerà Conte".

Calenda lancia il Patto Repubblicano e profetizza: "Giuseppe Conte supererà Elly Schlein nella leadership"
Il segretario di Azione Carlo Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Dicembre 2023 - 11.08


ATF

Carlo Calenda, con un post su twitter ha stilato un cosiddetto Patto repubblicano che servirà, secondo la strategia del leader di Azione, a superare l’attuale stato dell’opposizione alla destra. 

«Il Patto repubblicano. 1) Stati Uniti d’Europa a partire dal nucleo dei paesi fondatori. 2) Atlantismo e rispetto degli accordi NATO sul 2% per le spese della difesa. Riaprire accordo libero scambio con USA. 3) Spostamento della spesa corrente su istruzione e sanità 4) Revisione del modello di contrattazione nazionale e salario minimo 5) Uscita dello Stato e delle amministrazioni locali dall’economia. Liberalizzazioni. 6) Rafforzamento del contrasto all’evasione fiscale e meccanismo automatico di redistribuzione ai cittadini dell’extragettito. 7) Nucleare e rinnovabili per transizione ambientale. 8) chiusura di tutti i sussidi a partire da bonus edilizi. 9) Industria 4.0 allargata ad ambiente e energia permanente con focus su Formazione. 10) chiusure rotte illegali di immigrazione attraverso accordi con paesi di transito. Regolarizzazione degli immigrati residenti con lavoro regolare e ius culturae 11) Assemblea costituente per le riforme. Priorità federalismo e giustizia. Con chi lo farete? Con chi vorrà farlo».

Leggi anche:  Basilicata, Calenda gioisce con Bardi e bacchetta Elly Schlein: "Se va dietro a Conte la sinistra si schianterà"

Intervistato da Il Messaggero, Calenda ha poi parlato del campo del centrosinistra e della situazione delle alleanze. «Per Azione è difficile unirsi con una sinistra, quella di Schlein e Conte, che non ha nulla della sinistra di governo di Prodi e Gentiloni».  

«L’ipotesi Gentiloni mi pare purtroppo tramontata nella kermesse del Pd l’altro giorno. La competizione per la leadership della sinistra è tra Schlein e Conte. E vincerà Conte. Perché è stato presidente del Consiglio e perché la sinistra lo ha già incoronato grande punto di riferimento dei progressisti. Conte ha un indice di gradimento, tra gli elettori del Pd, superiore a quello di Schlein».

Per Calenda «l’unico modo per arrivare a un patto repubblicano è che Azione prenda voti a sufficienza nelle prossime Politiche, in modo da determinare uno stallo e un time out nel conflitto sterile e infinito che è in corso. Nel nostro partito – sottolinea – convivono Carfagna e Richetti, Gelmini e Lombardo, ex dirigente del Pd emiliano. In Azione si mescolano storie e personalità, stanche del bipolarismo improduttivo, che vengono da destra e da sinistra. Il patto repubblicano è aperto a tutti». E sul fronte delle Europee spiega: «Stiamo lavorando per una convergenza con Più Europa». 

Native

Articoli correlati