Casini sul voto in Spagna: "Mi meraviglio che Giorgia Meloni non l'avesse previsto..."
Top

Casini sul voto in Spagna: "Mi meraviglio che Giorgia Meloni non l'avesse previsto..."

Pierferdinando Casini: «Il voto spagnolo seppellisce il tentativo, che i più avveduti sul fronte moderato hanno già rifiutato, di costruire un'alleanza europea fra i popolari e la destra».

Casini sul voto in Spagna: "Mi meraviglio che Giorgia Meloni non l'avesse previsto..."
Pierferdinando Casini
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Luglio 2023 - 10.09


ATF

Pierferdinando Casini, eletto nelle file del Pd al Senato, ha parlato con La Repubblica e Qn del recente voto in Spagna. «Il voto spagnolo seppellisce il tentativo, che i più avveduti sul fronte moderato hanno già rifiutato, di costruire un’alleanza europea fra i popolari e la destra. Il Centro, quando si piega a rapporti con le forze estreme, perde la sua identità e la ragione di esistere».

«Dopo queste elezioni la formula Ursula è più forte di prima. L’Europa non può essere affidata al governo di una parte. Le grandi famiglie devono convivere. E dunque, non esiste l’ipotesi di un governo europeo affidato solo alle forze popolari e di destra. Mi meraviglio che una donna intelligente come Meloni non l’abbia capito».

«Il risultato spagnolo dovrebbe far capire a destra di non giocare con gli estremismi e a sinistra che le partite non sono chiuse. Ritenere che uno schema italiano, che fotografi l’attuale maggioranza di governo, possa andare bene in Europa è fuori dalla realtà. A volte mi chiedo se c’è mancanza di senso storico o ingenuità. O tutte e due».

Leggi anche:  Caso Scurati, Fico (M5s): "E' una vergogna, la destra ha sempre contestato il 25 Aprile. La Rai? Va rifondata"

Sanchez, «visto che è cambiato il vento, cercherà di tornare alle elezioni e vincerle», ragiona Casini. La partita del leader socialista spagnolo mostra alla sinistra italiana «l’importanza di avere un ventaglio di alleanza possibili. Il Pd non deve guardare solo ai Cinque Stelle, ma anche al cosiddetto Terzo Polo».  

Native

Articoli correlati