Prodi scherza con Casini: "Sei cambiato, mi fa piacere che ti sia pentito"
Top

Prodi scherza con Casini: "Sei cambiato, mi fa piacere che ti sia pentito"

L'ex premier Romano Prodi alla presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini "C'era una volta la politica" alla Sala Borsa di Bologna.

Prodi scherza con Casini: "Sei cambiato, mi fa piacere che ti sia pentito"
Romani Prodi
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Gennaio 2023 - 22.54


ATF

Due democristiani che hanno percorso strade separate e adesso sono molto più vicini, con Casini eletto nelle liste del Pd. “Uno dei grandi problemi della politica è capire il cambiamento. Anche tu sei cambiato, hai capito. Mi fa piacere che ti sia pentito”.

Lo ha detto, scherzando, l’ex premier Romano Prodi alla presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini “C’era una volta la politica” alla Sala Borsa di Bologna.

“Non ho niente da dire salvo ringraziare Pierferdi – ha detto Prodi prendendo la parola al termine dell’incontro -. La riflessione sulle generazioni mi ha molto colpito perché mi sono trovato nella stessa difficoltà di capire il cambiamento e di viverlo. Questo è uno dei grandi problemi della politica: capire il cambiamento. Anche tu sei cambiato, hai capito. Mi fa piacere che ti sia pentito”.

Nel suo breve saluto Prodi ha fatto un cenno al tema delle alleanze nel centrosinistra parlando della “delicatezza dei cambiamenti che abbiamo di fronte” e della “necessità non solo di rispettare e di riconoscere il cambiamento, ma dell’ancora maggiore necessità di offrire un’alternativa che non sia discorso di alleanza dall’alto ma di programma”. Infatti, ha detto il professore “perché dobbiamo definire un’alleanza? Bisogna trovare quattro idee fondamentali del cambiamento del paese e su quello uno la gioca e vede come si muove il paese: prendere iniziativa, prenderla sui contenuti e non sul discorso dei vertici”.

Alla presentazione del libro di Casini hanno partecipato diversi esponenti del Pd, tra cui il parlamentare Andrea De Maria, il sindaco di Bologna Matteo Lepore e l’assessore regionale al Bilancio ed ex segretario regionale del Pd Paolo Calvano. In sala anche Naike Gruppioni eletta in parlamento con Italia Viva, l’ex ministro Gianluca Galletti, l’ex sindaco felsineo Virginio Merola e diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui l’arcivescovo Matteo Zuppi.

Native

Articoli correlati