La leghista Ceccardi paragona Berlusconi a Napoleone: "Fu vera gloria..."
Top

La leghista Ceccardi paragona Berlusconi a Napoleone: "Fu vera gloria..."

Susanna Ceccardi: "Ei fu. Qualcuno penserà che il paragone tra Napoleone e Silvio Berlusconi sia improvvido o poco originale. Eppure ho provato oggi nella chiesa alcune di quelle stesse sensazioni che ho provato davanti alla tomba di Napoleone..."

La leghista Ceccardi paragona Berlusconi a Napoleone: "Fu vera gloria..."
Susanna Ceccardi
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2023 - 14.03


ATF

Silvio Berlusconi è morto, la beatificazione a reti unificate di questi ultimi giorni si commenta da sola. Eppure c’è chi ha voluto fare ancora di più. E’ il caso di Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega. Con un post su facebook, la leghista ha paragonato la figura di Silvio Berlusconi a quella di Napoleone.

“Ei fu. Qualcuno penserà che il paragone tra Napoleone e Silvio Berlusconi sia improvvido o poco originale. Eppure ho provato oggi nella chiesa alcune di quelle stesse sensazioni che ho provato davanti alla tomba di Napoleone à les invalides a Parigi. Ho pensato a questi due uomini, vissuti a cavallo di due secoli ciascuno e che mai si sono incontrati”.

“Uomini che hanno combattuto a loro modo e con le armi dei loro tempi. Entrambi si erano conquistati una dimensione internazionale. Uomini che si sono fatti da soli, partendo dal basso. Hanno amato e sono stati amati, ugualmente sono stati tanto avversati. Mi direte che Berlusconi è stato un uomo importante, ma non così importante come Napoleone. Eppure persino il Manzoni, di Milano come Berlusconi, si permise di dubitare: fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza”.

Leggi anche:  Berlusconi voleva il Quirinale per dare la grazia a Dell'Utri, Micciché lo conferma: "Era il 2015..."

“Napoleone è morto in esilio a Sant’Elena, Berlusconi non ha dato questa gioia ai suoi avversari. Similitudini a parte, oggi mi sono commossa pensando ai miei ricordi legati alle manifestazioni di coalizione. La prima manifestazione alla quale ho partecipato, fu nel 2006 in piazza San Giovanni a Roma e da lì non ho piu smesso di fare politica. Il centro destra era unito. Grazie a Silvio che lo ha tenuto unito per quasi trent’anni, oggi lo è ancora. Per me fu vera gloria”.

Native

Articoli correlati