Maltempo, Musumeci: "Pronte due proposte di legge sul dissesto idrogeologico"
Top

Maltempo, Musumeci: "Pronte due proposte di legge sul dissesto idrogeologico"

Maltempo, il ministro Musumeci annuncia due proposte di legge: "Snellire le procedure e a fissare i termini per la conclusione delle opere, perché la ricostruzione non può durare 40 o 50 anni, come è avvenuto".

Maltempo, Musumeci: "Pronte due proposte di legge sul dissesto idrogeologico"
Nello Musumeci
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2023 - 08.50


ATF

Maltempo in Emilia Romagna, in un’intervista a La Stampa il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha esposto il piano del governo per mettere mano al dissesto idrogeologico del territorio. 

”Le norme che andranno a comporre due proposte di legge. Una per velocizzare la fase di ricostruzione post calamità, che conto di presentare entro 15 giorni: punta a snellire le procedure e a fissare i termini per la conclusione delle opere, perché la ricostruzione non può durare 40 o 50 anni, come è avvenuto. L’altra legge sarà per semplificare la prevenzione strutturale, che non può essere frenata da vincoli ambientali discutibili”. 

“Prendiamo gli argini dei fiumi: spesso vengono costruiti con la terra e non usando blocchi di cemento o muri di rinforzo con gabbie di acciaio e pietrame, perché non ci sono le necessarie autorizzazioni ambientali. Se un argine è realizzato con terra rinforzata non resiste a certe pressioni e il fiume esonda, come purtroppo abbiamo visto in diversi casi in Emilia-Romagna”.

Leggi anche:  Par condicio, la presidente della Commissione di Vigilanza Rai: "E' alto il rischio di falsare la campagna elettorale"

“Non è una questione di colpa, ma di cultura. Anche io sono ambientalista, ma non integralista. Comunque, non è certo l’unico punto su cui intervenire, c’è un problema di procedure da semplificare e di competenze sovrapposte tra i ministeri e altri organismi subordinati. Dobbiamo essere in grado di mappare i territori più fragili e pianificare gli interventi necessari”.

Native

Articoli correlati