Migranti, il ministro Musumeci: "Le Ong non facciano i taxi di carne umana..."
Top

Migranti, il ministro Musumeci: "Le Ong non facciano i taxi di carne umana..."

Migranti, il ministro Musumeci attacca le Ong: «Una cosa è il soccorso a chi rischia di annegare, altra cosa è fare un servizio di taxi di carne umana».

Migranti, il ministro Musumeci: "Le Ong non facciano i taxi di carne umana..."
Nello Musumeci
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Febbraio 2023 - 12.27


ATF

Secondo Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, intervistato dal Corriere della Sera, le critiche al dl sulle Ong «sono infondate, non c’è alcuna penalizzazione, ognuno deve fare il suo mestiere. Abbiamo adottato delle norme in linea con la politica che il governo si è data e che non violano il diritto internazionale». 

«Una cosa è il soccorso a chi rischia di annegare, un dato incontrovertibile e un dovere che non metteremo mai in discussione, altra cosa è fare un servizio di taxi di carne umana, finendo con l’alimentare il traffico di persone vittime delle organizzazioni criminali», spiega.

Per quanto riguarda il voto alle Regionali «ha vinto la coalizione con il contributo che ciascuno ha saputo apportare. Ed è anche una conferma della fiducia di cui gode la presidente del Consiglio, ad appena 100 giorni dall’insediamento, oltre che la dimostrazione di un centrodestra unito che suscita molto interesse». Rispetto ai numeri sull’astensione «purtroppo in molte democrazie occidentali è un dato fisiologico, noi siamo abituati a ben altre percentuali. Potrei dire che l’Italia si sta allineando ad altri Paesi, ma ovviamente l’auspicio è che si possa invertire la tendenza».

Leggi anche:  Sondaggi politici, effetto Puglia su Pd e M5s: ecco i nuovi distacchi all'opposizione di Giorgia Meloni

Per Musumeci la cosa migliore del governo in questi primi mesi è stata «la capacità di proiettare l’Italia in una dimensione mediterranea con grande credibilità, è stata bravissima Meloni a rilanciare il progetto di un Piano Mattei. L’Italia conta nel mondo se conta nel Mediterraneo».  

Native

Articoli correlati