Maltempo in Emilia Romagna, Musumeci: "Entro un anno un piano per il dissesto idrogeologico"
Top

Maltempo in Emilia Romagna, Musumeci: "Entro un anno un piano per il dissesto idrogeologico"

Maltempo, Musumeci: "Siamo pronti ad un piano nazionale per affrontare le piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità, perché occorre una rilettura del territorio. Sarà possibile realizzarlo entro otto mesi o un anno".

Maltempo in Emilia Romagna, Musumeci: "Entro un anno un piano per il dissesto idrogeologico"
Nello Musumeci
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2023 - 15.12


ATF

Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile, ha parlato della drammatica situazione in Emilia Romagna dopo i giorni di violento maltempo che hanno colpito il territorio. Secondo Musumeci, “serve un approccio nuovo dal punto di vista del sistema idraulico su tutto il territorio nazionale. Sono quattromila gli sfollati a causa del maltempo di queste ore, ma è un dato assai approssimativo. Lo sapremo meglio nelle prossime ore”. 

“Siamo pronti ad un piano nazionale per affrontare le piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità, perché occorre una rilettura del territorio. Lavoreremo con gli altri ministeri e sarà possibile realizzarlo entro otto mesi o un anno”.

“Quello che è accaduto in Emilia Romagna era già accaduto ad Ischia e potrà accadere in tutte le altre zone del Paese. Se abbiamo immaginato una rete di distribuzione di acque piovane in un centro abitato capace di assorbire 1.000 mm in 12 mesi dobbiamo adesso pensare ad un sistema di raccolta d’acqua che dovrà assorbire 500 mm in 48 ore. Ci vuole un approccio ingegneristico diverso, nulla sarà più come prima, il processo di tropicalizzazione ha raggiunto anche l’Italia. C’è in tutta Italia una carenza di manutenzione delle aste fluviali e per affrontare il tema siccità bisogna immaginare anche nuovi invasi, in Italia non si fanno dighe da circa 40 anni”, ha detto ancora Musumeci.

Native

Articoli correlati