L'antropologo boccia Lollobrigida: "Etnia italiana? Termine anacronistico"
Top

L'antropologo boccia Lollobrigida: "Etnia italiana? Termine anacronistico"

L'antropologo contro Lollobrigida: «In senso stretto non esiste una etnia italiana. Possiamo dire che è anacronistico, non è di certo il termine più aggiornato. Ad un politico però non si può chiedere di essere un antropologo».

L'antropologo boccia Lollobrigida: "Etnia italiana? Termine anacronistico"
Giorgia Meloni e Francesco Lollobrigida
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2023 - 10.54


ATF

Le ennesime parole di Francesco Lollobrigida a proposito dell’etnia italiana fanno discutere e mettono al centro dell’attenzione la retrograda destra di governo. All’agenzia LaPresse, l’antropologo Marino Niola ha commentato l’uscita del ministro della Sovranità Alimentare e dell’Agricoltura.

«In senso stretto non esiste una etnia italiana. Possiamo dire che è anacronistico, non è di certo il termine più aggiornato. Ad un politico però non si può chiedere di essere un antropologo».

«Se la parola etnia´ si intende come sinonimo di popolo in questo caso allora si può anche parlare di etnia italiana. Sicuramente però non è un termine molto aggiornato. Sarebbe più corretto parlare dicultura´ italiana, anche se l’Italia è fatta di tante differenze. Lo specifico dell’Italia è proprio il tenere insieme tante differenze e i punti comuni di queste differenze. Sono certo che il ministro Lollobrigida intendesse questo», ha concluso.

Leggi anche:  La propaganda di Matteo Salvini punta alla Sicilia: "I lavori del Ponte inizieranno quando tutto sarà chiaro..."
Native

Articoli correlati