Bonino liquida Calenda: "È l'uomo dei voltafaccia"
Top

Bonino liquida Calenda: "È l'uomo dei voltafaccia"

Emma Bonino parla della fine del Terzo polo e manifesta la sua totale mancanza di fiducia verso Carlo Calenda

Bonino liquida Calenda: "È l'uomo dei voltafaccia"
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Aprile 2023 - 11.43


ATF

Terzo Polo addio tra rancori e rinfacci e Emma Bonino si toglie macigni dalle scarpe.:  “In questa vicenda c’è un dato personale molto forte. Come si dice? Non possono esserci due galli in un pollaio, meno male che noi ne siamo rimasti fuori”.

Così Emma Bonino parla della fine del Terzo polo.

“Era una sciocchezza il tentativo del partito unico, perché, ripeto, non si fa un partito dall’alto, dalla sera alla mattina. Non si dice: sappiate che vi ho sciolto. Una casa dei liberali, europeisti, riformisti e democratici c’è: è +Europa”, dice.

Per Bonino “Calenda è l’uomo dei voltafaccia, perciò ho detto che ‘lui è fatto così’, dopo la rottura nel Terzo Polo. È l’uomo dei voltafaccia. Io ho in mente quello del 7 agosto dell`anno scorso, quando ruppe il patto con il Pd di Letta e con noi di +Europa. Eppure aveva baciato solo qualche giorno prima in conferenza stampa Enrico Letta e, se ci fosse stato Nicola Fratoianni, avrebbe abbracciato pure lui, per suggellare l’accordo”.

“Non dimentico quel giorno in cui Calenda , dopo avere preso l’impegno con il centrosinistra, annuncia che tutto è cambiato. È stata una data spartiacque – racconta Bonino – . Se vado indietro nel tempo, al 2017, ricordo quando vennero a trovarmi Calenda e Matteo Richetti e io ero con Benedetto Della Vedova. Calenda mi disse: sciogli +Europa e vieni con me. Rimasi esterrefatta. Ammesso che se avessi avuto intenzione di sciogliere il nostro partito, per farne uno nuovo ci vuole un congresso, secondo le regole della democrazia. A meno che non si pensi a uno solo al comando, che quindi può fare ciò che vuole”.

“Nei confronti di Calenda ho perso qualsiasi tipo di fiducia, non mi fido più. Quando hanno deciso di fare questo Terzo Polo fritto e mangiato, non mi hanno chiamata affatto. Diciamo che sono virtuosa per mancanza di tentazioni”, conclude.

Native

Articoli correlati