Elezioni europee, Emma Bonino: "Meloni e Schlein candidate? Sarebbe una presa in giro"
Top

Elezioni europee, Emma Bonino: "Meloni e Schlein candidate? Sarebbe una presa in giro"

Elezioni Europee, Emma Bonino sulle candidature dei leader di partito: «Sono un appuntamento troppo importante per essere ridotte a una contesa personale fra leader».

Elezioni europee, Emma Bonino: "Meloni e Schlein candidate? Sarebbe una presa in giro"
Emma Bonino
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2024 - 09.37


ATF

Emma Bonino, leader di +Europa, in un’intervista a QN ha commentato la possibilità delle varie leader e dei capi di partito di candidarsi alle prossime elezioni europee.

«Chi si candida al Parlamento europeo poi deve compiere quel mandato. E non credo che la segretaria del Pd deputata in Italia o, a maggior ragione, la signora presidente del Consiglio, abbiano voglia di dimettersi il giorno dopo per assolvere al mandato in Europa».

«L’atteggiamento di Meloni e, a quanto pare, anche di Schlein, a me sembra la prova provata che né all’una né all’ altra importa dell’Europa, ma piuttosto sono prese dalle sole dinamiche e convenienze tutte nazionali – prosegue Bonino -. Per non parlare della presa in giro per gli elettori italiani, che votano, con il sistema delle preferenze, una persona e poi se ne ritrovano un’altra. Segnalo peraltro che, per quanto riguarda Meloni, emerge un altro dato non irrilevante: chi è alla guida di un Paese non può anche pensare di candidarsi al Parlamento europeo quando rappresenta l’Italia negli altri organi dell’Ue».

Leggi anche:  Europee, Cecilia Strada (Pd): "Conte si occupi dei danni creati dal suo partito invece di attaccare Elly Schlein"

Le elezioni Europee, sottolinea l’ex ministra, «sono un appuntamento troppo importante per essere ridotte a una contesa personale fra leader».

La posta in gioco «è il rilancio del progetto di integrazione europea prima che sia troppo tardi. In questo senso, oggi, ancor più che per il 2019, sono in ballo la democrazia, la tutela dei diritti e delle libertà per come li conosciamo e la loro progressione contro una visione autoritaria e chiusa dei nazionalismi che strizzano l’occhio a Putin – conclude -. Soltanto l’Unione europea può rispondere alle grandi sfide sociali della nostra epoca. E proprio per questo mi risulta incomprensibile l’atteggiamento di chi, specie tra i leader di partito che si definiscono progressisti, non ne comprenda la portata».

Native

Articoli correlati