Figli di coppie omogenitoriali, Emma Bonino: "Emergenza civile, il governo discrimina"
Top

Figli di coppie omogenitoriali, Emma Bonino: "Emergenza civile, il governo discrimina"

Emma Bonino contro il governo Meloni: "La Commissione Ue si muoverà sulla stessa strada dell'Europarlamento e chiederà che non ci siano discriminazioni tra bambini di serie A e di serie B".

Figli di coppie omogenitoriali, Emma Bonino: "Emergenza civile, il governo discrimina"
Emma Bonino
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2023 - 09.44


ATF

Il Parlamento europeo ha bocciato il governo Meloni sul caso dei figli delle coppie omogenitoriali. In un’intervista a La Repubblica, Emma Bonino ha parlato della questione, attaccando la destra. «E’ una emergenza civile, una violazione dei diritti, non consentire la registrazione all’anagrafe dei figli di coppie omogenitoriali. La Commissione Ue si muoverà sulla stessa strada dell’Europarlamento e chiederà che non ci siano discriminazioni tra bambini di serie A e di serie B». Ai sindaci chiede: «Siete incoraggiati anche dall’Europa a fare le registrazioni: è un passo avanti».

Il voto che invita l’Italia a registrare i figli delle coppie omogenitoriali «è una condanna politica». Il Parlamento Ue dice al governo italiano che non si può «fare finta di niente. I bambini non hanno responsabilità su come sono nati, dove e perché». Quanto accade in Italia «con lo stop alla registrazione è una violazione dei diritti, tanto più grave in quanto colpisce i bambini».

Questa posizione dell’esecutivo «fa parte della linea politica decisa dal governo di destra: la famiglia è solo quella composta da mamma, papà, bambino o bambina. È un modello di famiglia, ma ne esistono molti altri. Si continua a parlare di gestazione per altri. Ricordiamo che in Italia è vietata dalla legge 40 e che si preferisce sempre proibire, piuttosto che regolare e governare». Inoltre quello «che è proibito in Italia, è consentito in altri Paesi e quindi noi ci limitiamo a dare impulso al turismo sanitario».

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, Elly Schlein: "Il governo ferma l'economia del Paese e non pensa alla comunità"

La ministra di Pari opportunità e Famiglia, Eugenia Roccella quando sostiene che i sindaci disobbedienti violino la legge, perché non è in discussione la circolare del Viminale ma una sentenza della Cassazione, «fa confusione – commenta Emma Bonino -. Sono due fattispecie diverse. Io sto parlando dei bambini che devono avere tutti gli stessi diritti. Roccella e la destra vogliono occuparsi di gestazione per altri? Lo facciano. Ma proibire è una risposta illusoria».  

Native

Articoli correlati