Articolo Uno, Speranza: "Noi nella Costituente del Pd, salviamo la sinistra"
Top

Articolo Uno, Speranza: "Noi nella Costituente del Pd, salviamo la sinistra"

Roberto Speranza annuncia l'ingresso di Articolo Uno nella Costituente del Pd, verso il Congresso del prossimo 12 marzo. "La sinistra si salva mettendo al centro la questione sociale".

Articolo Uno, Speranza: "Noi nella Costituente del Pd, salviamo la sinistra"
Roberto Speranza
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Novembre 2022 - 10.54


ATF

Il Congresso del Pd coinvolgerà anche i movimenti più a sinistra, come Articolo Uno di Pierluigi Bersani e Roberto Speranza. E proprio l’ex ministro della Salute ha parlato del processo costituente che porterà al Congresso del 12 marzo, in un’intervista a La Repubblica. La sinistra si salva «solo mettendo al centro la questione sociale. Le vite degli italiani: quelli che non ce la fanno da sempre e quelli che nella crisi si sono impoveriti».

«La Costituente immaginata da Enrico Letta deve avviare una grande discussione sull’identità. Chi siamo? Chi vogliamo rappresentare? Entriamo e valuteremo passo dopo passo il percorso. Lo ha deciso domenica la direzione. Ma servirà un’operazione di sincerità, un processo straordinario. La sconfitta del 25 settembre è stata troppo dura per pensare di risolverla con una gazebata. Quando passi nel volgere di un mattino da Giuseppe Conte capo dei progressisti alla celebrazione dell’agenda Draghi c’è un problema enorme che ha a che fare con l’incertezza della tua identità», prosegue. 

«La destra proverà a mettere l’opposizione dove gli fa più comodo, dove pensa di poter avere un vantaggio elettorale. La Lega ottenne il 34 per cento dei consensi alle Europee dopo che per mesi tutta l’attenzione mediatica era stata portata su barconi e scontri con le Ong. Noi dobbiamo sicuramente batterci contro scelte che calpestano i diritti umani, ma non dobbiamo cadere nella trappola di chi vuole nascondere la grande questione dei problemi materiali della maggioranza degli italiani». E aggiunge: «Attaccando le Ong la destra nasconde i problemi reali degli italiani che invece devono essere il cuore della nostra opposizione». 

Native

Articoli correlati