Il viceministro Sileri: "Non ci sarà un nuovo lockdown e i contagi saliranno con o senza discoteche"
Top

Il viceministro Sileri: "Non ci sarà un nuovo lockdown e i contagi saliranno con o senza discoteche"

"È anche vero, però, che al momento non ci sono evidenze di focolai nati sulle piste da ballo".

Pierpaolo Sileri
Pierpaolo Sileri
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Agosto 2020 - 14.22


ATF

“Niente panico: i cittadini sono consapevoli, il sistema sanitario è preparato. Al momento mi sento di dire che la probabilità di un nuovo lockdown è vicina allo zero”. Così il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.
La stretta sui locali notturni è “una scelta che risponde al principio di massima precauzione”, afferma Sileri in un’intervista al Fatto quotidiano, “perché è ovvio che in quegli ambienti rispettare le regole è quasi impossibile. Ce li vede i giovani a ballare a due metri di distanza o con la mascherina addosso? È anche vero, però, che al momento non ci sono evidenze di focolai nati sulle piste da ballo. E non credo sarà una mossa decisiva. I contagi andranno avanti a salire con o senza discoteche”.
Sileri auspica, tra l’altro, che gli italiani scarichino la app Immuni: “Ha visto cosa è successo al Seven Apples, la discoteca in Versilia?”, domanda. In pista c`era una ragazza che poi è risultata positiva, “e per tracciare eventuali contagi sono serviti 726 tamponi, uno per ognuno dei presenti. Pensi invece se tutti avessero installato Immuni. Ai contatti stretti della ragazza sarebbe arrivata una notifica e il tampone l`avrebbero fatto soltanto loro, un bel risparmio per il Servizio sanitario nazionale. Gli altri messa”.

Leggi anche:  In grande crescita i casi di morbillo e pertosse in Europa
Native

Articoli correlati