Sileri tuona contro i dirigenti del ministero: "Medici mandati allo sbaraglio"
Top

Sileri tuona contro i dirigenti del ministero: "Medici mandati allo sbaraglio"

La risposta di Zampa al viceministro, che invoca le dimissioni dei dirigenti. "Il Piano c'è, consegnato da tempo alle Regioni"

Il vice-ministro della Sanità Pierpaolo Sileri
Il vice-ministro della Sanità Pierpaolo Sileri
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Dicembre 2020 - 08.29


ATF

Lo sfogo un’intervista alla Stampa, del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri: I dirigenti del ministero della Salute “non applicando e aggiornando per 13 anni il piano pandemico hanno mandato allo sbaraglio medici e infermieri”. Il viceministro attacca duramente i “direttori della prevenzione che si sono avvicendati in questi 13 anni e hanno scritto un piano per la pandemia influenzale senza mai né applicarlo e nemmeno aggiornarlo alla luce delle epidemie che si sono succedute in tutto questo tempo, come sars, mers, aviaria. Il programma Report ha puntato il dito contro l’attuale vice direttore della sezione europea dell’Oms, Ranieri Guerra. Ma qui c’è una sciatteria e un pressapochismo generalizzati, persone che hanno mandato a morire centinaia di medici e infermieri, ai quali nessuno ha mai fatto un corso ed eseguire una esercitazione. Le dimissioni e le scuse me le aspetto da tutti coloro che in questi anni il Piano se lo sono passato di mano. Con il Ministro non ne ho ancora parlato. Voglio sperare la pensi come me”.

Leggi anche:  Integratori alimentari: sono davvero utili?

A rispondere alle parole di Sileri, i microfoni di Radio Anch’io, è Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute: “Sileri non sta attaccando, a me non risulta, sul piano pandemico credo che sia necessario che il Ministero chiarisca bene e penso che lo farà”. “Il piano pandemico c’è – ha dichiarato – Se non c’è quello nuovo, c’è quello precedente, consegnato da tempo alle Regioni che avevano avuto le indicazioni e valgono quelle, quel piano è lì e nessuno lo ha mai negato”. “Una volta chiarita la vicenda – ha affermato – sarà mostrato anche l’eccesso di drammatizzazione”.

Native

Articoli correlati