Le allusioni di Renzi: "Ho attaccato i magistrati ed è saltata fuori la notizia che ho comprato una casa"
Top

Le allusioni di Renzi: "Ho attaccato i magistrati ed è saltata fuori la notizia che ho comprato una casa"

Il leader di Italia Viva: "Il caso dell'acquisto dell'immobile è limpido, sottolinea Renzi ma "guarda caso è venuto improvvisamente fuori il giorno in cui ho attaccato i magistrati"

Renzi
Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Novembre 2019 - 21.26


ATF

Dal Tg2 Post, Renzi ha parlato delle indagini sulla Fondazione Open, che finanzia – tra le altre cose – anche la Leopolda: “Chi mente verrà chiamato a risarcire, farò i soldini con le cause per la diffamazione contro chi dice bugie su di me e mi insulta. Mi chiedo: non sarà un avvertimento a un partito politico? Si può reagire a quella che è oggettivamente una invasione di campo rispetto alla nostra parte politica” ma “non mi sento una vittima, non ho paura di niente, dico le cose in faccia, non le mando a dire” ha detto il leader di Italia Viva. 
“Dei magistrati – ha aggiunto Renzi – hanno deciso che Open, la fondazione che organizzava la Leopolda, era un partito. Ma come fa un magistrato a fondare un partito? I partiti non li fondano i magistrati. È giusto che verifichino tutto ciò che c’è da verificare, guai ad attaccarli, chi lo fa tradisce il sacrosanto principio della separazione dei poteri ma anche chi decide che un partito politico lo è perché lo ha deciso un pm sta violando la separazione dei poteri. Un partito lo fonda un politico non un magistrato”.
“È giusto che tutti sappiano chi finanzia la politica ma se abbiamo abrogato il finanziamento pubblico ai partiti e io sono d’accordo, poi non possiamo criminalizzare un privato. Siamo un libro aperto ma non si possono cambiare le regole in corsa”, ha concluso.
Sulla questione della casa, Renzi ha spiegato: “Ho comprato una casa, vendendo la casa di prima a Pontassieve”, c’era una differenza e “non avendo la disponibilità immediata ho chiesto a un amico un prestito, che ho restituito completamente in cinque mesi”.
Il caso dell’acquisto dell’immobile è limpido, sottolinea Renzi ma “guarda caso è venuto improvvisamente fuori il giorno in cui ho detto: scusate, è giusto che i magistrati decidano chi deve fare politica?'”.
“Se un magistrato può decidere cosa è politica e cosa no, e di fatto impedire l’accesso ai finanziamenti…”, rimarca ancora il leader di Italia viva.

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"
Native

Articoli correlati