Nyt: da Grillo un tour al vetriolo
Top

Nyt: da Grillo un tour al vetriolo

Il quotidiano statunitense dedica un reportage al leader di M5s: è un insorto politico che potrebbe mettere in difficoltà Renzi.

Nyt: da Grillo un tour al vetriolo
Preroll

Desk3 Modifica articolo

24 Maggio 2014 - 12.43


ATF

Beppe Grillo pericolo pubblico. «L’insorto italiano, impegnato da mesi nel suo “tour al vetriolo”, in un’Italia dove un eventuale debacle dei partiti di governo alle europee potrebbe aumentare la possibilità delle elezioni anticipate». SI tratta soltanto di una parte del reportage pubblicato oggi dal New York Times, che dedica alle europee una lunga corrispondenza da Roma in prima pagina con un’immagine a tre colonne di Grillo in terza pagina. In Italia, così come in Grecia, commenta l’autore dell’articolo – Jim Yardley – un risultato debole dei partiti di governo alle elezioni «renderebbe più difficile per le fragili coalizioni di governo realizzare le riforme politiche ed economiche».

Il Movimento Cinque stelle, ricorda il giornale, ha ottenuto un «inatteso» terzo posto alle ultime politiche, con il 25% dei voti: dopodichè sembra che il suo «impulso» abbia subito una battuta d’arresto a causa di «bisticci» tra i suoi deputati. Tuttavia, adesso Grillo si è «rinvigorito» e anche se i sondaggi danno il Partito Democratico in vantaggio, il suo movimento attira grandi folle. Uno «slancio» del Movimento Cinque stelle, commenta il quotidiano, «potrebbe minare (il presidente del Consiglio Matteo) Renzi che »sta cercando di far passare un pacchetto di riforme economiche ed elettorali in Parlamento, mentre i funzionari europei aumentano la pressione sul governo affinchè si muova più rapidamente per ridurre l’enorme debito pubblico del Paese e ridurre il suo deficit di bilancio«.

Leggi anche:  Europee, il Tar dà ragione a Michele Santoro: "Ha sbagliato l'ufficio elettorale a escludere la sua lista"
Native

Articoli correlati