Cuperlo: troppa distanza tra governo e Paese. Il rischio è un Monti bis
Top

Cuperlo: troppa distanza tra governo e Paese. Il rischio è un Monti bis

Il presidente del Pd lancia un monito al partito: sarebbe assurdo come prima mossa rimettere in pista Berlusconi dopo averlo spinto ai margini.

Cuperlo: troppa distanza tra governo e Paese. Il rischio è un Monti bis
Preroll

Desk2 Modifica articolo

22 Dicembre 2013 - 11.26


ATF

Esiste «troppa distanza tra il governo e il Paese reale». Per questo «a gennaio sarebbe saggio prendere l’iniziativa di allargare questa maggioranza a pezzi della società, a una o due personalità simboliche disponibili a mettersi a disposizione per un progetto di ricostruzione sociale ed etica». Sul rimpasto «decide Letta. L’importante è accentuare il legame di fiducia con i cittadini. Non si governa senza la fiducia. Guai a precipitare in un Monti bis». Così il presidente del Pd, Gianni Cuperlo.

«Le correnti ricalcano logiche spente, le fedeltà deprezzano i meriti. Dobbiamo smettere le divise di prima, lavorare alla costruzione di una rete, dare valore all’impegno, ai circoli», ha detto Cuperlo.

«Il problema è allargarci al tanto di buono che è fuori da noi e questo lo fai se ascolti i movimenti e le forze del civismo, chi ha criticato i nostri errori ma non ha smesso di pensare l’alternativa, e per farlo è giusto organizzare chi crede che senza la sinistra non c’è neppure il Pd». Sulla legge elettorale, «sono d’accordo con Renzi che la sfida è far uscire dalla Camera la riforma entro febbraio mentre il Senato lavora al superamento del bicameralismo», afferma Cuperlo.

Leggi anche:  Carceri sovraffolate, i deputati del Pd in visita a Regina Coeli: "Condizioni degradanti, servono interventi urgenti"

«Si deve partire dalla maggioranza per poi parlare a tutti. Sarebbe assurdo come prima mossa – ha sottolineato – rimettere in pista Berlusconi dopo averlo spinto ai margini. Faremmo fatica persino a spiegarlo».

Native

Articoli correlati