Covid, Pregliasco: "In autunno 20 milioni di contagi, forse tornerà l'obbligo della mascherina"
Top

Covid, Pregliasco: "In autunno 20 milioni di contagi, forse tornerà l'obbligo della mascherina"

Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi Milano: "E' possibile che si debba reintrodurre l'obbligo di mascherina in qualche caso"

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2022 - 14.50


ATF

Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi Milano. “In autunno ci sarà un’ondata di 20 milioni di contagi, un terzo degli italiani, lo dico perché sarà utile saperlo prima per esser preparati”. Pregliasco ha parlato a Rai Radio1, ospite di ‘Un Giorno da Pecora’.

In autunno, quando è prevedibile un nuovo aumento dei casi di Covid-19, “magari bisognerà fare qualche restrizione” ed “è possibile che si debba reintrodurre l’obbligo di mascherina in qualche caso”. Lo prospetta il virologo Fabrizio Pregliasco, che a ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio1 ha ribadito i suoi calcoli: se è realistica la previsione degli Usa, che per la stagione autunno-inverno si aspettano oltre 100 milioni di casi Covid per le sottovarianti di Omicron, rapportando il dato alla popolazione italiana si può ipotizzare che “in autunno ci sarà un’ondata di 20 milioni di contagi, un terzo degli italiani. Lo dico perché sarà utile saperlo prima per esser preparati”, precisa il docente dell’università Statale di Milano.

Quanto alla nuova dose di vaccino contro Sars-CoV-2, “sarà una vaccinazione raccomandata, nelle stesse modalità del vaccino antinfluenzale”. E i fragili che hanno già fatto una quarta dose? “In autunno faranno un richiamo, perché dopo 4 mesi stiamo vedendo che si verifica un calo della protezione”, ricorda il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano.

Native

Articoli correlati