De Luca durissimo coi Green Pass: "Esempi eclatanti di imbecillità"
Top

De Luca durissimo coi Green Pass: "Esempi eclatanti di imbecillità"

Il Presidente della Regione Campania: "In Italia ormai è diffusa l'idea che essere un Paese democratico significa che ognuno può fare quello che gli passa per la testa. Non è così".

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Novembre 2021 - 17.55


ATF

Parlando alla Borsa Internazionale del turismo culturale alla Reggia di Caserta, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha attaccato le manifestazioni No Green Pass che sono di nuovo scese in piazza: “Stiamo assistendo in queste ore a manifestazioni reiterate di ‘no vax’, ‘no green pass’, non so come diavolo si chiamino, cioè esempi eclatanti di imbecillità e di irresponsabilità, oltre che di violazione delle regole”. 
“In Italia – ha aggiunto De Luca – ormai è diffusa l’idea che essere un Paese democratico significa che ognuno può fare quello che gli passa per la testa. Non è così. La libertà senza limiti dal punto di vista filosofico concettuale non esiste. La libertà ha senso se è delimitata da regole, da norme, da limiti. Non sei libero di dire e fare quello che vuoi, tu sei libero di fare quello che è consentito dalle norme della convivenza civile e dalle leggi dello Stato, e se violi queste leggi e queste regole è necessaria la repressione. Questa è una parola che nella vita pubblica del nostro Paese non è mai adoperata.
Non c’è, fa paura, eppure la sicurezza arrivati a un certo punto richiede la repressione, anche se la parola potrà non piacere. Come difendersi dalla reiterata violazione delle regole che in alcuni casi mette in pericolo la salute della gente?”, ha concluso De Luca.

Native

Articoli correlati