Da Prato all'Isola d'Elba per vaccinarsi: la denuncia di un 29enne affetto da una malattia rara
Top

Da Prato all'Isola d'Elba per vaccinarsi: la denuncia di un 29enne affetto da una malattia rara

L'odissea di Francesco Carfì: "Mi sento un privilegiato, sono riuscito a prenotarmi grazie al cellulare. Ma pensate agli anziani e alle persone fragili..."

Da Prato all'Isola d'Elba per il vaccino
Da Prato all'Isola d'Elba per il vaccino
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2021 - 17.08


ATF

Tre ore di viaggio per riuscire ad accaparrarsi il vaccino e c’è anche chi si permette di scegliere di rifiutarlo. Francesco Carfì, un lavoro in una banca di Prato e una malattia rara con cui convive da anni, posta su Facebook il selfie davanti alla nave che lo porterà all’isola d’Elba per la prima iniezione di Moderna: “Finalmente la prima dose di vaccino anti-Covid”, dice nella sua didascalia.

“Mi sento quasi in colpa perché sono un privilegiato. Ci sono riuscito per passaparola tra amici, ‘c’è posto lì’ mi hanno detto, e perché uso bene lo smartphone. Non ho problemi a spostarmi in macchina e a macinare chilometri per andare a fare il vaccino. E uno che è malato e non può? O non sa usare internet? Un po’ mi sento in colpa”.

“In mano ho il foglio con la conferma della prenotazione, riservato alle ‘categorie fragili'”, scrive nel post, raccontando virtualmente con la foto il suo viaggio ‘della speranza’. “Vorrei ‘smuovere’ le vostre coscienze (nei limiti delle mie capacità) invitandovi a riflettere su una cosa importante: io sono autosufficiente, non ho bisogno di qualcuno che si prenda cura di me (a esclusione dei medici, chiaramente), posso muovermi senza problemi con qualsiasi mezzo e ho un lavoro stabile e sicuro e quindi non mi sono fatto nessun problema ad accettare di andare fino all’Elba per il vaccino, perché ve lo dico francamente, sarei andato anche su Marte pur di farlo, ma vi faccio una domanda: pensate a una persona anziana, gravemente malata, non avvezza all’uso dello smartphone o del Pc, a una persona con problemi di mobilità o di lavoro…”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

“In poche parole, provate a immaginare chi sta peggio di voi (e di me): credete sia giusto che la prenotazione del vaccino riservato a queste persone possa produrre simili risultati? Pensate sia normale che una persona considerata fragile, nel pieno della pandemia, per poter fare il vaccino debba farsi due ore di auto e un’ora di traghetto?”.

Native

Articoli correlati