Liguria devastata dal maltempo: esonda il Roja, sfollati a Ventimiglia
Top

Liguria devastata dal maltempo: esonda il Roja, sfollati a Ventimiglia

Il Presidente della Liguria Giovanni Toti: "Manteniamo alta la guardia, l’allerta non è ancora cessata: massima prudenza!".

Ventimiglia
Ventimiglia
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Ottobre 2020 - 08.13


ATF

Maltempo e disagi in tutta Italia: poco dopo mezzanotte è straripato il Roja a Ventimiglia e l’acqua ha invaso le strade trascinando via auto e cassonetti. In località Torri, decine di auto sono state trascinate via dalla corrente del torrente Bevera. Già dalla prima serata di ieri era cresciuta la preoccupazione per alcuni migranti che solitamente sono accampati presso il Roya, l’allarme è stato fatto scattare dal presidente del consiglio comunale, Andrea Spinosi. La situazione più complessa, anche alle prime luci dell’alba, si registra a Ventimiglia, invasa dal fango. 
Sono cinquanta le persone che hanno dovuto abbandonare casa nel cuore della notte. La stazione idrometrica di Airole ha già registrato una delle massime portate storiche, il Roya nella notte ha superato gli 8 metri. L’allerta nel Ponente è passata da rossa ad arancione alle 6. Crollata anche la passerella Squarciafichi, simbolo di Ventimiglia. 
Nelle prossime ore la situazione meteo dovrebbe migliorare, si attende un nuovo peggioramento nella serata di oggi, sabato. Adesso preoccupano il mare e la terra, in tutta la regione: Arpal segnala infatti che “il mare permane tra agitato e molto agitato con mareggiate intense su tutta la costa (altezza d’onda significativa fino a 4 m, periodo fino a 8 s) in rotazione da ostro a libeccio con condizioni di mare incrociato sulla costa di Centro-Levante”, mentre sulle zone collinari cominciano a muoversi le frane.
Il presidente della Regione, Giovanni Toti, che ha trascorso parte della notte nella sede della centrale operativa della Protezione civile, fa il punto: “La zona più colpita resta il Ponente – dice – sul resto della Liguria la perturbazione è transitata rapidamente, provocando allagamenti diffusi e smottamenti, ma con danni limitati. La nostra Protezione Civile è già in campo per intervenire nelle zone più critiche. In tutta la Regione risultano circa 20 mila utenze elettriche fuori servizio, che dovrebbe essere ripristinate nel pomeriggio. Manteniamo alta la guardia, l’allerta non è ancora cessata: massima prudenza!”.

Native

Articoli correlati