Eruzione a Stromboli, morto un escursionista: lava e lapilli provocano incendi
Top

Eruzione a Stromboli, morto un escursionista: lava e lapilli provocano incendi

Il vulcano si è risvegliato e molti i turisti che si sono tuffati in acqua per il panico. La Guardia Costiera assicura che non c'è pericolo imminente

L'eruzione di Stromboli
L'eruzione di Stromboli
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Luglio 2019 - 16.13


ATF

Una persona sarebbe morta nell’eruzione. Lo ha dichiarato il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, secondo il quale si tratterebbe di un turista che stava facendo una escursione nella zona sommitale del vulcano.

“C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano”: sono momenti di paura vissuti da alcuni testimoni, che raccontano di una vera e propria “pioggia di lapilli”.

Tanta paura a Stromboli per l’esplosione dal cratere del vulcano dell’isola: due colate di lava stanno infatti scendendo dalla Sciara del Fuoco e la caduta di lapilli sta provocando incendi nella zona dei canneti. Molti i turisti spaventati che per la paura si sono gettati in mare e la Guardia Costiera si è detta pronta a far evacuare chi lo desiderasse, anche se è stato sottolineato che non c’è pericolo imminente. 
“C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano”. Sono momenti di paura vissuti da alcuni testimoni a Stromboli, che raccontano di una vera e propria “pioggia di lapilli”. La sala operativa della Protezione Civile regionale si è subito attivata: secondo le prime informazioni raccolte attraverso Forestale, Carabinieri e Vigili del fuoco le esplosioni, con la caduta di materiale incandescente, avrebbero provocato una serie di incendi in diverse zona dell’isola.
“C’è stata tanta paura, qui la psicosi di uno tsunami come nel 2002 è ancora molto forte”. A raccontarlo sono alcuni testimoni, che hanno assistito ad un’esplosione del vulcano a Stromboli. Secondo quanto riferito, i traghetti sono rientrati nel porto e i turisti sono stati fatti risalire sulle barche per lasciare la coste. Elicotteri perlustrano la zona ed il sole è coperto dal fumo. Ci sono state varie esplosioni con fuoriuscita di materiale piroclastico e hanno preso fuoco sterpaglie sui costoni del vulcano.

Native

Articoli correlati