Stromboli in azione, attivato lo stato di allerta arancione: ecco cosa sta accadendo
Top

Stromboli in azione, attivato lo stato di allerta arancione: ecco cosa sta accadendo

L'esperto: "Negli ultimi due giorni abbiamo assistito ad un vero e proprio cambiamento dell'attività eruttiva dello Stromboli che ha mostrato una serie di cambiamenti non solo nei parametri geofisici monitorati ma anche di quelli strutturali".

Stromboli in azione, attivato lo stato di allerta arancione: ecco cosa sta accadendo
Lo Stromboli in eruzione
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Ottobre 2022 - 16.47


ATF

L’attività dello Stromboli prosegue, con crolli e i flussi lavici che non raggiungono più il mare come nelle passate ore e si attestano a metà costa, a circa 400 metri sul livello del mare. Lo rendono noto gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Anche dalle parziali e discontinue immagini delle telecamere di sorveglianza, dovute soprattutto alle avverse condizioni meteo, si osserva che è diminuita l’alimentazione della colata.

Per ora la situazione sullo Stromboli è in costante evoluzione. Per avere un quadro più chiaro bisogna attendere le prossime ore». Lo ha spiegato all’AGI Gianfilippo De Astis, vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). «Negli ultimi due giorni – ha spiegato – abbiamo assistito ad un vero e proprio cambiamento dell’attività eruttiva dello Stromboli che ha mostrato una serie di cambiamenti non solo nei parametri geofisici monitorati (tremori, segnali di deformazione e instabilità dei versanti), ma anche di quelli strutturali. Abbiamo assistito infatti a crolli che hanno modificato l’area craterica del vulcano e i punti (bocche) di fuoriuscita del magma, in particolare del cratere di nordest. Si sono verificate valanghe di materiale incandescente e rotolamenti consistenti di blocchi di lava e detriti lungo la sciara del fuoco e anche il flusso del magma è stato molto più intenso, generando una colata di lava continua che ieri ha raggiunto il mare»

Native

Articoli correlati