Il nostro Sud che indica a tutti la strada dell'umanità
Top

Il nostro Sud che indica a tutti la strada dell'umanità

Scene di ordinaria umanità, in una località balneare siciliana. In un Paese sempre più violento che discrimina, ecco un esempio di solidarietà quotidiana.

Il nostro Sud che indica a tutti la strada dell'umanità
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Agosto 2015 - 19.25


ATF

Sicilia, lungomare di una delle tante località balneari. Il giorno sta finendo, il bus carica chi deve raggiungere la città. Bagnanti e tutti quei ragazzi arrivati dall’altra sponda del Mediterraneo, dopo aver attraversato il deserto. Salgono, tra i bagnanti, col loro carico di cappelli, collanine e occhiali da sole a prezzo stracciato. L’autista farfuglia sommessamente qualcosa, più che altro si lamenta per il mezzo troppo piccolo per caricare questa umanità, le loro cose. Pretende, giustamente, il biglietto, ma aiuta i ragazzi di colore a distribuire il loro carico senza disturbare gli altri passeggeri. Ma non uno dei passeggeri si lamenta, anzi tutti fanno spazio ai ragazzi e alla loro merce. Ecco, il Sud ha tanti difetti e qualche volta, come rimprovera Renzi, si piange addosso, ma ha un pregio: non conosce discriminazione, dispensa ogni giorno tolleranza e solidarietà. Indica una strada, l’unica che l’umanità può percorrere.

T.O.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati