Expo, blitz a Genova: fermati 5 antagonisti
Top

Expo, blitz a Genova: fermati 5 antagonisti

La Digos ha fermato cinque persone di nazionalità francese: in casa avevano maschere, tute nere, bombole spray e cartine di Milano

Expo, blitz a Genova: fermati 5 antagonisti
Preroll

Desk3 Modifica articolo

3 Maggio 2015 - 17.04


ATF

Erano muniti di tutto il necessario per un assalto vero e proprio: maschere, tute nere e cartine di Milano, con segnati indirizzi e punti ‘sensibili’. E’ l’armamentario trovato dagli uomini della Digos che in nottata hanno arrestato cinque antagonisti francesi che si erano rifugiati in un’abitazione di salita San Nicolosio nel centro storico di Genova. Nelle prossime ore gli atti saranno trasmessi dal sostituto procuratore di Genova Federico Manotti alla procura di Milano. I francesi, che potrebbero aver partecipato agli scontri anti Expo a Milano, sono stati sorpresi ieri sera da una volante a danneggiare alcune auto. Sono stati seguiti dalla polizia che ha rintracciato il covo.

Il materiale. All’interno dell’appartamento nel centro storico di Genova dove sono stati fermati cinque antagonisti francesi i poliziotti hanno trovato anche biglie, bulloni, bombolette spray, cartelli e striscioni inneggianti la protesta contro Expo oltre a scontrini di pedaggi autostradali risalenti alla giornata del primo maggio. Tutto il materiale è stato sequestrato e nelle prossime ore sarà passato al setaccio (di concerto con le forze di polizia milanesi) per capire se sia stato utilizzato durante gli scontri milanesi. Gli arrestati sono cinque francesi (quattro uomini ed una donna) di età compresa tra i 20 e 25 anni. Sono accusati di danneggiamento e resistenza e si trovano nelle case circondariali di Marassi e Pontedecimo. La polizia ha anche sequestrato una Toyota Station Wagon con targa francese che sarebbe stata utilizzata dai fermati per raggiungere il capoluogo ligure. All’interno del veicolo sono state trovate cartine di Milano e Genova.

Leggi anche:  Un 18enne di origini slave ucciso a colpi di pistola nella notte, il fratello: "So chi è stato e perché l'ha fatto"

1,5 milioni per risarcire. “Non possiamo costringere i commercianti milanesi a fare causa ai centri sociali. Lo faremo noi”. Così il presidente lombardo Roberto Maroni riferendosi ai danni causati a Milano durante il corteo No Expo del primo maggio. “Non abbiamo abbandonato i negozianti – aggiunge -. Pur non avendo nessun obbligo, la Regione Lombardia ha stanziato 1,5 milioni di euro per risarcire i danni”.

Native

Articoli correlati