Preside: via tutti i simboli religiosi dalla scuola, vietato anche il velo
Top

Preside: via tutti i simboli religiosi dalla scuola, vietato anche il velo

Un dirigente scolastico del Friuli: la scuola non deve essere un agone per la rivendicazione politica, religiosa o ideologica delle proprie idee.

Preside: via tutti i simboli religiosi dalla scuola, vietato anche il velo
Preroll

Desk2 Modifica articolo

16 Febbraio 2015 - 11.15


ATF

«Vuole essere uno strumento di riflessione collettiva. La scuola non deve essere un agone per la rivendicazione politica, religiosa o ideologica delle proprie idee. Il velo islamico è solo un esempio». Il dirigente scolastico dell’Istituto Malignani di Cervignano del Friuli, Aldo Durì, ha spiegato così la circolare emessa nei giorni scorsi per combattere ogni forma di intolleranza e razzismo.

«Abbiamo cominciato la discussione nei giorni scorsi – ha proseguito – e la proseguiremo al rientro dalle vacanze. Non ho strumenti concreti per imporre la rinuncia al velo. Vogliamo arrivare a questo risultato attraverso lo strumento del dialogo e del convincimento per fare in modo che venga accettata, senza drammatizzazioni. Ma è un’occasione per riflettere anche sulle nostre mancanze. Servirebbe un intervento del legislatore per togliere tutti i simboli religiosi dalla scuola, anche quelli della maggioranza, se vogliamo renderla uno spazio di crescita civile sottratto alle dispute del mondo».

Il dirigente ha raccolto il «sostegno e la condivisione di buona parte di docenti e studenti» ma anche le «preoccupazioni degli insegnanti che conoscono la situazione familiare dei ragazzi e temono che la rigidità dei genitori porti a perdere anche ragazzi di valore. Al rientro mi spenderò con le famiglie per spiegare il senso di questa scelta».

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati