Centomila in Piazza San Pietro per la giornata dedicata a Maria
Top

Centomila in Piazza San Pietro per la giornata dedicata a Maria

Centomila persone in Vaticano per la giornata mariana. Non si può essere cristiani a singhiozzo, ha detto Francesco.

Centomila in Piazza San Pietro per la giornata dedicata a Maria
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Ottobre 2013 - 10.37


ATF

Oltre 100mila fedeli partecipano questa mattina in piazza San Pietro alla messa per la “Giornata Mariana”, presieduta da Papa Francesco in occasione dell’ Anno della fede. E’ presente la statua originale della Madonna di Fatima che, dopo l’ingresso del Pontefice è stata intronizzata solennemente dall’obelisco fino all’altare.

Papa Francesco ha ripetuto oggi l’Atto di Affidamento del mondo alla Beata Vergine Maria di Fatima, compiuto da Giovanni Paolo II il 13 maggio 1982, cioe’ a un anno esatto dall’attentato subito da Wojtyla in piazza San Pietro. “Beata Maria Vergine di Fatima – ha detto Francesco rivolto alla statua della Madonna di Fatima, portata in piazza San Pietro e intronizzata dall’obelisco fino all’altare – con rinnovata gratitudine per la tua presenza materna uniamo la nostra voce a quella di tutte le generazioni che ti dicono beata. Celebriamo in te le grandi opere di Dio, che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanita’, afflitta dal male e ferita dal peccato, per guarirla e per salvarla”. La statua originale della Madonna di Fatima, portata ieri pomeriggio in piazza San Pietro, porta incastonata sulla corona uno dei proiettili sparati contro Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981.

Leggi anche:  Don Gherardo Gambelli, il prete delle periferie diventato arcivescovo di Firenze

“Sono un cristiano ‘a singhiozzo’, o sono un cristiano sempre?”. Papa Francesco si e’ posto questa domanda per denunciare, nell’omelia della messa per la Giornata Mariana, che “la cultura del provvisorio, del relativo entra anche nel vivere la fede”.

Native

Articoli correlati