Sud Italia devastato dal maltempo: tre morti e due dispersi
Top

Sud Italia devastato dal maltempo: tre morti e due dispersi

Una 30enne è stata travolta e uccisa dal nubifragio. Due vittime anche a Latina e Ginosa. Nubifragio a Roma, traffico in tilt. A Grosseto rinvenuto il corpo del turista svizzero.

Sud Italia devastato dal maltempo: tre morti e due dispersi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Ottobre 2013 - 15.09


ATF

È di tre morti e tre dispersi – una coppia di coniugi e un uomo – il bilancio provvisorio delle violenti ed incessanti piogge che nelle ultime ore hanno colpito la zona di Ginosa e Marina di Ginosa, nel tarantino e del resto del centro Sud. Nel Grossetano è stato recuperato il cadavere del turista svizzero disperso da sabato.

Una delle vittime vittima, il cui corpo è stato recuperato stamani attorno alle 8, è la trentenne Rossella Pignarosa. I dispersi sono un un 32enne di Montescaglioso (Matera) e una coppia di coniugi trentenni che facevano i guardiani in un capannone. Probabilmente tutti e tre erano in auto quando sono stati travolti dall’acqua. L’auto della coppia di guardiani è stata ritrovata poco fa dai soccorritori ma all’interno non vi sono i corpi. Due vittime anche a Latina e Ginosa.

Il fiume Lato è esondato nelle prime ore del mattino all’altezza del ponte sulla strada provinciale 14 e ha inondando i campi nel Comune di Palagianello, in provincia di Taranto.

Leggi anche:  A Taranto il concertone Uno maggio libero e pensante

Bracciante muore folgorato da fulmine – Un bracciante agricolo di nazionalità indiana è morto questa mattina folgorato da un fulmine. L’uomo stava lavorando nelle serre di un’azienda agricola di Borgo Santa Maria (Latina) che produce ortaggi quando, intorno alle 10, è stato colpito da un fulmine che si è abbattuto sulla campagna.

Sgomberate case in una contrada di Ginosa Marina – Per ragioni di sicurezza, a causa dell’eccessivo innalzamento del livello del Fiume Bradano provocato dal maltempo, a Marina di Ginosa (Taranto) è stato disposto lo sgombero delle abitazioni di Contrada Marinella. La decisione è stata assunta dal sindaco di Ginosa di concerto con la Prefettura. Alcune delle famiglie che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni sono state accolte all’ interno della palestra della scuola ‘Raffaele Leone’.

“In queste ore, così come nelle prossime e sino a quando la situazione – sottolinea il sindaco in una nota – non si sarà normalizzata, su tutto il territorio comunale di Ginosa e Marina di Ginosa sono impegnate nelle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale di Ginosa, volontari delle associazioni di Protezione Civile. Si invita la popolazione ad utilizzare con la massima cautela la strada indicata e di mettersi alla guida del proprio mezzo solo se strettamente necessario”.

Leggi anche:  A Taranto il concertone Uno maggio libero e pensante

Alcune abitazioni che si trovano a ridosso della gravina di Ginosa sono state investite da acqua e fango a seguito dell’allagamento del vallone naturale. Gli allagamenti hanno provocato anche la morte di diversi animali.

Nubifragio a Roma, allagamenti e traffico in tilt – Traffico in tilt in diverse zone di Roma a causa del nubifragio che si è abbattuto in mattinata sulla Capitale. A causa del maltempo si è aperta una voragine in via Lorenzo il Magnifico, a due passi da piazza Bologna. La strada è stata chiusa al traffico e, al momento, è consentito solo il passaggio del trasporto pubblico. Il traffico in zona piazza Bologna è fortemente rallentato. Allagamenti e vigili del fuoco al lavoro soprattutto sul litorale. Tra Anzio e Nettuno, dove ieri il sindaco ha chiesto lo stato di calamità a causa del maltempo dei giorni scorsi, si è registrata una tromba d’aria in mare.


Stop ai treni sulla linea Potenza-Metaponto
– A causa dell’allagamento dei binari, sul tratto tra le stazioni di Bernalda e Metaponto, in provincia di Matera, la circolazione dei treni è sospesa da ieri sera sulla linea delle Ferrovie dello Stato tra Potenza e Metaponto. Lo ha reso noto Trenitalia. Oggi i collegamenti ferroviari saranno sostituiti con autobus fra Potenza e Taranto: i tecnici di Rete ferroviaria italiana stanno lavorando “per ripristinare l’infrastruttura e le condizioni per il passaggio in sicurezza dei convogli”

Native

Articoli correlati