Mantova: i pass per disabili appartenevano a persone morte
Top

Mantova: i pass per disabili appartenevano a persone morte

Multati gli automobilisti che facevano un uso improprio dell'autorizzazione amministrativa. Per loro niente denuncia penale.

Mantova: i pass per disabili appartenevano a persone morte
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Giugno 2012 - 22.02


ATF

1.500 pass per disabili su 6.000 sono intestati a persone decedute, ma continuano ad essere utilizzati da parenti o amici. E’ quanto ha scoperto la polizia locale di Mantova. Alcuni agenti, insospettiti dopo un controllo di routine, durante il quale hanno rilevato che l’automobilista fermato stava usando un pass in modo improprio, hanno deciso di controllare tutti i badge rilasciati dal comune. La sopresa è stata grande, quando si sono accorti che molte autorizzazioni erano fasulle, o meglio appartenevano a persone che non ci sono più.

“Il pass è legato al disabile – ha detto il comandante della Polizia locale di Mantova, Paolo Perantoni – e quando l’intestatario muore, i parenti devono comunicarlo al Comune per la cancellazione della targa dell’auto a cui è legato”. Ora tutti automobilisti, risultati possessori indebiti dei pass per disabili, sono stati multati con 92 euro di sanzione amministrativa. E a chi continuerà a passare sotto le telecamere della Ztl, verrà comminata una contravvenzione. Ma per loro niente denuncia penale. “Si tratta di uso improprio del pass – spega il comandante – non di truffa”.

Native

Articoli correlati