La Ztl di Roma su dati dell'inquinamento del 2012? Gualtieri usi il metodo Rutelli e verifichi tutto
Top

La Ztl di Roma su dati dell'inquinamento del 2012? Gualtieri usi il metodo Rutelli e verifichi tutto

In una trasmissione tv è emerso che a Roma staremmo facendo la Ztl il grande d’Europa sulla base di analisi e richiami dell’Europa che sono datati 2012. Gualtieri dovrebbe verificare subito

La Ztl di Roma su dati dell'inquinamento del 2012? Gualtieri usi il metodo Rutelli e verifichi tutto
Ztl a Roma
Preroll

Michele Anzaldi Modifica articolo

30 Maggio 2023 - 19.17


ATF

Dopo un servizio come quello trasmesso in prima serata di una rete nazionale, durante la trasmissione di Nicola Porro “Quarta Repubblica”, dedicato alla follia degli obblighi di rottamazione per la fascia verde istituita a Roma, se fossi stato ancora a lavoro in Campidoglio il sindaco Francesco Rutelli avrebbe convocato d’urgenza una riunione.


Sarebbero stati invitati: il vice sindaco e assessore alla Mobilità, Walter Tocci; l’assessore all’Ambiente, Loredana De Petris; il comandante dei Vigili urbani; il sottoscritto in qualità di ufficio stampa insieme a Valentina Santarelli e Filippo Sensi.


Ci avrebbe detto con tono fermo e arrabbiato: “E allora cosa state facendo? Come replichiamo? Come facciamo chiarezza verso gli italiani che ieri hanno sentito che staremmo facendo la Ztl il grande d’Europa sulla base di analisi e richiami dell’Europa che sono datati 2012? Quale è la nostra linea di comunicazione? Cosa rispondiamo a tutti quei romani che hanno già protestato, oltre a quei tantissimi che non protestano ma silenziosamente pensano che una follia?

Cosa diciamo a tutti quei lavoratori che lavorano in centro, magari come camerieri in un ristorante o pizzeria, finiscono alle tre di notte e riescono a tornare a casa magari in un quartiere periferico solo grazie al motorino, ma sanno e che in quella periferia anche potendosi permettere un motorino nuovo sanno che non durerebbe neanche un giorno? Io apprezzo il lavoro e l’impegno di tutti voi ma oggi voglio sapere cosa fate per rispondere e fare chiarezza su questa trasmissione in prima serata. Cercate informazioni nuove: o viene sconfessata totalmente la trasmissione oppure bisogna capire il da farsi, chiamate i deputati di area a Bruxelles, cercate di capire se ci sono novità. Non si può rimanere fermi dopo quello che è andato in onda ieri”.


Certo erano altri tempi, non c’era internet, si cercava il consenso e il rispetto del cittadino al di là dell’elettore o del sostenitore di partito.


Tempi sicuramente superati e ormai lontani ma erano bei tempi, Roma batteva Milano, era candidata per le Olimpiadi, ospitava a detta il Grande Giubileo del 2000 senza un incidente nei cantieri e garantendo un’organizzazione impeccabile.

Il servizio televisivo sulla Ztl di Roma

Native

Articoli correlati