Bocciati 5 bimbi in prima, uno disabile
Top

Bocciati 5 bimbi in prima, uno disabile

È scoppiata la polemica dei genitori a Pontremoli, dove all'istituto Giulio Tifoni sono stati respinti cinque bambini, tra cui tre provenienti da famiglie straniere e un disabile.

Bocciati  5 bimbi in prima, uno disabile
Preroll

Desk Modifica articolo

11 Giugno 2012 - 11.18


ATF

E’ scoppiata la polemica in un tranquillo paese in provincia di Massa Carrara, Pontremoli, dopo che sono usciti i tabelloni degli scrutini all’Istituto Giulio Tifoni. La sorpresa è stata grande nel leggere di cinque bambini bocciati in prima elementare, tra cui uno addirittura disabile. Subito dopo è montata la rabbia dei genitori che hanno annunciato ricorso far annullare i provvedimenti ma anche per ottenere i danni dal ministero e dai dirigenti scolastici, attraverso una class action.

Dei cinque alunni non ammessi alla seconda elementare tre sono figli di famiglie straniere, due sono italiani e tra questi c’è un piccolo disabile. Fra rabbia e ironia commentano i genitori: «Davvero un sistema di altissima pedagogia per garantire l’integrazione di bambini di appena sei anni». Il sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini (centro destra), anche lei docente, ha difeso però i professori: «Tutto è stato deciso dopo un’attenta analisi per salvaguardare il percorso formativo di ogni singolo alunno – spiega – con la condivisione delle famiglie».

Leggi anche:  Valditara mette sotto i tacchi Costituzione e autonomia scolastica: aule chiuse solo per festività ufficiali
Native

Articoli correlati