Carrozza: al sistema scuola serve stabilità
Top

Carrozza: al sistema scuola serve stabilità

Il ministro dell'Istruzione ha elencato i suoi obiettivi: eliminare il ritardo del digitale nelle scuole e dare maggiori certezze agli insegnanti vincitori del concorsone.

Carrozza: al sistema scuola serve stabilità
Preroll

Desk3 Modifica articolo

12 Settembre 2013 - 15.27


ATF

«Dobbiamo dare maggiore stabilità al sistema scuola». È l’obiettivo che il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha ribadito in un’intervista, ricordando, oltre alle sue esperienze passate di protesta studentesca, il «grande ritardo» dell’Italia in materia di scuola digitale.

Proprio in riferimento all’incertezza della posizione degli insegnanti vincitori del cosiddetto concorsone che rischiano di rimanere senza lavoro, il ministro Carrozza ha sottolineato che «questo concorso dura 3 anni per l’immissione al ruolo» e annunciato che è in corso di preparazione «una conferenza stampa in cui faremo il punto dell’andamento dei concorsi regione per regione. Lavoreremo per dare maggiori certezze, tra pochi giorni daremo un quadro preciso». Difendendo i criteri di maggiore flessibilità sull’adozione dei libri di testo introdotti dal recente decreto sulla scuola approvato in Cdm, Carrozza ha ricordato la sua personale esperienza di studente. «Anche io – ha ricordato il ministro – sia al liceo che all’Università sono scesa in piazza per protestare contro i costi dell’istruzione, la liberta’ d’insegnamento, per chiedere altri investimenti. Ricordo, ad esempi,o il movimento della Pantera, nei primi anni ’90».

Tornando all’oggi Carrozza ha ammesso che «sulla scuola digitale siamo in grande ritardo rispetto ad altri paesi. Ci sono scuole e territori molto avanti, altri parecchio indietro. Noi vogliamo che chi e’ in vantaggio faccia uno scatto in avanti, senza dimenticare chi arranca. Un obiettivo – ha indicato il ministro – e’ defiscalizzare quella grande risorsa che sono le donazioni alle scuole, ora tassate al 19 per cento». «So che il mio incarico potrebbe finire da un momento all’altro e questo mi spinge ad accelerare sul mio lavoro. Ma scommetterei sulla tenuta del governo Letta», ha dichiarato inoltre Carrozza.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati