De Petris e Ruotolo: "La sentenza del Tar su Report minaccia la libertà di informazione"
Top

De Petris e Ruotolo: "La sentenza del Tar su Report minaccia la libertà di informazione"

I due senatori annunciano una interrogazione: "Dicano che intendono fare per difendere la tutela delle fonti, la parità di condizioni per tutti i giornalisti e la libertà di stampa"

Report, Sigfrido Ranucci
Report, Sigfrido Ranucci
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2021 - 16.25


ATF

La polemica sorta attorno alla sentenza del Tar, che impone alla trasmissione di Rai 3 “Report” di indicare le fonti di un’inchiesta su vicende riguardanti la Lega, sta scuotendo anche il mondo della politica. 
“La sentenza del Tar del Lazio che ha accolto parzialmente il ricorso del’avvocato Mascetti contro il programma di Raitre Report, stabilendo che la Rai debba garantire accesso a tutta la documentazione utilizzata per servizi e inchieste, è estremamente pericolosa. Viola clamorosamente l’art. 21 della Costituzione, quello che garantisce la libertà di stampa”. Lo afferma il senatore del gruppo Misto, Sandro Ruotolo.
“In base a questa sentenza – prosegue Ruotolo – i giornalisti del servizio pubblico verrebbero equiparati a funzionari pubblici e il diritto d’accesso alla documentazione da loro racconta diventerebbe prevalente sul diritto di tutela delle fonti, con evidente e gravissima lesione della libertà d’informazione e della difesa della riservatezza delle fonti. In questo modo, inoltre, si introdurrebbe una assurda e inaccettabile discriminazione tra i giornalisti del Servizio Pubblico e quelli del settore privato”.
“Con la presidente del gruppo Misto e capogruppo di Leu al Senato Loredana De Petris abbiamo presentato un’interrogazione rivolta ai ministri della Giustizia e dello Sviluppo economico con delega alla Telecomunicazioni per sapere cosa intendano fare per difendere il diritto alla tutela delle fonti, la parità di condizioni per tutti i giornalisti e soprattutto la libertà di stampa, che questa sentenza mette pesantemente a rischio”, conclude Ruotolo.

Leggi anche:  Rai, Ruotolo (Pd): "La presa del palazzo della destra ha fatto fuggire i pezzi pregiati, a rischio il servizio pubblico"
Native

Articoli correlati