Lancio di VPnetic in Italia e 5 suoi fantastici utilizzi
Top

Lancio di VPnetic in Italia e 5 suoi fantastici utilizzi

Anche se Internet è una finestra sul mondo, a volte sembra ancora che sia chiusa.

Vpn
Vpn
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Ottobre 2020 - 16.15


ATF

Ti sarà capitato di usare la connessione della tua università, del bar o della biblioteca pubblica solo per poi scoprire che i social network come Facebook e simili sono bloccati sulla rete.

Fortunatamente esiste una tecnologia, molto semplice da usare, che permette di eludere questi blocchi: stiamo parlando della VPN e le sue applicazioni non si limitano agli esempi precedenti.

Qui vi spiegheremo cosa è una VPN, una tecnologia tanto utile quanto vecchia e facile da usare, elencando i 5 maggiori usi della VPN che potranno fare al caso vostro.

La navigazione in Internet comporta l’esposizione del proprio indirizzo ip ai siti a cui ci si connette, permettendo loro di localizzare la vostra posizione esatta, e inoltre la connessione al servizio è diretta.

Ciò che fa la tecnologia VPN è connettersi ad una rete locale, attraverso Internet, ottenendo l’ip di quella località ed ingannando qualsiasi tipo di blocco. È come se un cavo ethernet passasse da un paese all’altro, ma la connessione è crittografata. Tale tecnologia è meglio conosciuta come tunneling.

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

Ci sono molte aziende che offrono questo servizio e nel portale VPNetic avrete un elenco dettagliato dove troverete quella più adatto a voi.  La loro missione è educare alla sicurezza informatica su domande come: Cos’è una VPN?

VPNetic è gestita da Karin Magnusson (sviluppatore software ed esperto di analisi dei dati), Per-Erik Erik Eriksoon (ex dipendente Microsoft ed esperto di sicurezza informatica), e Thomas Henriksson (ex white hat hacker)

 

5 motivi per usare una VPN:

 

1) COLLEGARSI IN MODO SICURO:

Una VPN crea un collegamento virtuale, completamente protetto da crittografia, dalla vostra postazione ad un altro computer. Il servizio è immune agli attacchi man-in-the-middle, ed è quindi utile quando ci si connette a reti pubbliche come quelle di piazze o bar.

       

2) ELUDERE LE RESTRIZIONI:

Il governo, le aziende e molte università cercano di bloccare l’accesso ai social network o a siti web simili che possono essere fonte di distrazione, ma utilizzando una VPN riuscirete a bypassare qualsiasi restrizione.

Leggi anche:  Massaggi muscolari: sono davvero utili? Quali attrezzi sono più adatti?

         

3) NAVIGARE IN MODO ANONIMO, NASCONDENDO L’IP:

Come abbiamo detto all’inizio, quando vi connettete ad una VPN otterrete l’ip di quella rete, grazie al quale il vostro ip sarà mascherato. Non sarà quindi possibile rilevare la vostra posizione e la vostra identità verrà protetta anche nei paesi dove la libertà di espressione e di condivisione di file è fortemente limitata.

 

4) PER EVITARE I BLOCCHI GEOGRAFICI:

Vi permette di usufruire delle vostre piattaforme preferite come Netflix o servizi simili, senza restrizioni. Può accadere che una certa serie TV o un film non venga distribuito nel vostro paese, ma grazie all’utilizzo della VPN potete trasportarvi virtualmente nei paesi dove il contenuto è disponibile e godervi la nuova stagione della vostra serie preferita.

 

 5) PER EVITARE DI “LIMITARE” LA BANDA:

È prassi degli internet provider bloccare intenzionalmente determinate pagine, siti web e servizi. Utilizzando una VPN il vostro traffico sarà codificato dal suddetto tunnel virtuale e riuscirete ad evitare che la vostra larghezza di banda vada alla velocità di una lumaca.

Native

Articoli correlati