Perché più persone tendono a nascondere il loro indirizzo IP mentre navigano su Internet oggigiorno?
Top

Perché più persone tendono a nascondere il loro indirizzo IP mentre navigano su Internet oggigiorno?

l primo vantaggio che potresti sperimentare quando nascondi il tuo indirizzo IP è un maggiore livello di protezione della privacy.

Perché più persone tendono a nascondere il loro indirizzo IP mentre navigano su Internet oggigiorno?
Web
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2022 - 23.45


ATF

L’indirizzo IP (Internet Protocol) è necessario per accedere ai servizi Internet, in quanto identifica il tuo device non appena ti connetti a un qualsiasi sito e abilita il flusso di dati fra il device e il server.

Quale motivo c’è di nascondere tale elemento? In realtà più di uno, come proviamo a spiegarti in questo breve articolo.

Protezione dei dati e navigazione sicura

Il primo vantaggio che potresti sperimentare quando nascondi il tuo indirizzo IP è un maggiore livello di protezione della privacy. Nel concetto di privacy online rientrano molti elementi che non dovrebbero mai essere sottovalutati e che spaziano dalla difesa contro il furto dell’identità digitale fino alla profilazione lecita per fini pubblicitari.

L’anonimato durante la navigazione è quindi un mezzo di difesa del quale possiamo aver bisogno di utilizzare un Wi-Fi pubblico. Le reti senza fili sono uno dei bersagli preferiti dagli hacker, con conseguenze più o meno dannose per gli utenti che sono collegati con l’IP del loro device: tracciamento della posizione e degli spostamenti, malware, furto di dati, sono solo alcuni esempi di possibili minacce. 

Leggi anche:  Regolare l’intelligenza artificiale: un’utopia necessaria

Viceversa navigare in Internet bypassando il proprio Internet Service Provider (ISP) può essere una contromisura per arginare tali pericoli. Come si fa? Uno dei mezzi più conosciuti e più comuni per nascondere l’indirizzo IP è l’utilizzo della VPN (Virtual Private Network), della quale ti parliamo nel prossimo capitolo.

Vantaggi VPN: indirizzo IP nascosto e non solo

La VPN serve come anticipato a nascondere l’indirizzo IP durante la navigazione. La sua caratteristica principale è quindi quella di alzare notevolmente il livello di privacy online, grazie a un sistema di crittografia che mantiene i dati al sicuro. 

Molto interessante per capire come funziona la VPN 192.168.1.1 e quali vantaggi puoi trarne è il funzionamento della rete virtuale: in pratica puoi rapidamente cambiare (in modo virtuale) la tua posizione, semplicemente cambiando server. Il tuo device si connetterà a uno dei server, dislocati in varie parti del mondo e utilizzerà quell’indirizzo IP invece di quello collegato al tuo ISP, facendo sembrare che tu sia collegato da un qualsiasi Paese fuori dall’Italia. 

Leggi anche:  Regolare l’intelligenza artificiale: un’utopia necessaria

Cosa comporta questo meccanismo? Tanto per cominciare, come detto, avrai la garanzia di una navigazione crittografata e sicura. Inoltre, potrai godere di altri benefici che miglioreranno la tua esperienza online:

  • Possibile aumento della velocità di download (per esempio nell’attività di torrenting)
  • La tua cronologia non verrà registrata (un ulteriore pro a salvaguardia della tua privacy)
  • Accesso a contenuti bloccati

Prima di chiudere, due parole sui contenuti bloccati. Se pensi che ci si riferisca soltanto ai Paesi con censura sui siti (come Russia, Cina e molte nazioni mediorientali), non hai inquadrato correttamente il problema. Ci sono infatti vari Paesi, Italia compresa, nei quali sono in vigore restrizioni geolocalizzate sui servizi di streaming online o di download multimediali. Un’altra tipologia di blocco di contenuti è quella imposta in certe organizzazioni aziendali, nelle quali sono in uso firewall molto restrittivi che impediscono il libero accesso alle informazioni online. 

Se decidi di usare una VPN e di nascondere il tuo indirizzo IP, potrai aggirare tali limitazioni.

Native

Articoli correlati