Tecnologia: cosa è una VPN e guida all'utilizzo
Top

Tecnologia: cosa è una VPN e guida all'utilizzo

Innanzitutto una VPN è una rete privata virtuale, ossia una connessione criptata su Internet da un dispositivo a una rete.

Vpn
Vpn
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Novembre 2020 - 08.28


ATF

Su internet sono tanti gli strumenti che possiamo utilizzare per la nostra sicurezza e per la nostra privacy online. È importante, ad esempio, avere sempre un buon antivirus aggiornato in grado di proteggerci da quelli che sono i rischi della rete. Questi software hanno il compito di individuare e bloccare software malevoli come i virus e gli spyware che rappresentano la peggiore minaccia alle informazioni memorizzate sul nostro PC. Compito dei software antivirus e antispyware è quello di ricercare all’interno dei file contenuti nel nostro computer quegli elementi o “firme digitali” che possono far ricondurre alla presenza di un software malevolo già identificato.

 

Allo stesso tempo occorre essere sempre molto oculati ed intelligenti nella scelta delle password che utilizziamo per i vari servizi online.  Per avere una sicurezza più efficace, però, il consiglio degli esperti è quello di optare per una rete VPN. Ma scopriamo bene cosa vuol dire Vpn cosa è e perché conviene utilizzarla.  Innanzitutto una VPN è una rete privata virtuale, ossia una connessione criptata su Internet da un dispositivo a una rete. La connessione criptata contribuisce a garantire la trasmissione sicura dei dati sensibili. Impedisce alle persone non autorizzate di intercettare il traffico e consente all’utente di lavorare da remoto. Grazie a queste caratteristiche è molto utilizzata, soprattutto negli ambienti aziendali. 

 

Quando navighiamo sul web, infatti, le nostre informazione sono esposte. In particolare l’indirizzo IP univoco dell’utente resta esposto e visibile durante tutto il processo, fattore che permette all’ISP (ma non solo) di conservare i dati di navigazione e tracciarne le abitudini.

 

Quello che però è più preoccupante è che i dati che fluiscono tra il dispositivo dell’utente e il server Web non sono crittografati; questo crea una ghiotta opportunità per i cybercriminali di spiare i dati o perpetrare attacchi ai danni dello stesso utente, magari dopo averne studiato i comportamenti di navigazione. 

 

Questo con le VPN non accade in quanto prevedono infatti dei protocolli di sicurezza in modo tale che le comunicazioni rimangano private, sicure e soprattutto “logicamente separate” dal resto della rete Internet mondiale, proprio come se si avesse a disposizione una Rete fisica riservata e separata.

 

Ma come funziona una rete VPN? In modo molto semplice una rete VPN utilizza una connessione crittografata che decodifica i dati dal dispositivo dell’utente e quindi si connette a Internet per accedere al server Web, a questo punto in una comunicazione non crittografata. Al centro di questo processo c’è la fase di tunnelling, su cui si fondano tutte le soluzioni VPN: al contrario di quanto si può leggere su alcune fonti, le VPN non prevedo naturalmente l’esistenza di veri e propri tunnel fisici o virtuali.

 

In pratica, dunque, i protocolli di trasmissione in una rete vpn sono molto più sicuri. Di questi protocolli ne esistono cinque: OpenVPN, PPTP, L2TP/IPSec, IKEv2, e SSTP, che presentano differenti caratteristiche e diversi punti di forza.

 

Pensiamo ora ai benefici di una rete VPN nell’utilizzo aziendale. Quando si viaggia per lavoro, ad esempio, può capitare di connettersi a reti wifi pubbliche. In questo caso diventa più semplice per i malintenzionati monitorare l’attività dei navigatori, con l’obiettivo di rubare credenziali di accesso e altre informazioni sensibili.

 

Tramite l’utilizzo di una VPN, invece, saremo alla larga da tali problemi in quanto i nostri dati non potranno essere rivelato. Inoltre il provider VPN conserva sempre traccia delle informazioni e dei dati scambiati dai propri utilizzatori, quindi occorre scegliere un provider che fornisca la massima garanzia di trasparenza e di privacy in tal senso, altrimenti si rischia di vanificare l’investimento.

 

Come si utilizza una rete VPN

Ma come si utilizza una rete VPN generalmente non è difficile, lo si può fare anche sullo smartphone in maniera semplice e veloce. Ad esempio, se si utilizza Windows, è sufficiente accedere alle Impostazioni di rete dal menu Start e aggiungere una connessione VPN. È possibile inoltre affidarsi a servizi presenti online attraverso cui è possibile utilizzare pratiche app che permettono di installare e configurare una VPN in modo rapido e intuitivo, utilizzando direttamente i server VPN del fornitore.

 

Queste reti saranno molto utili per proteggersi, ad esempio, dal rischio dei Malware, ossia quei programmi che, se installati sui propri dispositivi, possono esporre i propri dati a occhi indiscreti. Per proteggersi da essi, è necessario fare attenzione ai siti visitati e ai messaggi ricevuti, in modo da non cadere in trappole di phishing. Questo non è però sufficiente, ed è infatti consigliabile dotarsi anche di una protezione aggiuntiva.

Native

Articoli correlati