L'Oms dice che tra pochi anni il 50% della popolazione sarà colpito da miopia
Top

L'Oms dice che tra pochi anni il 50% della popolazione sarà colpito da miopia

 La miopia è il difetto visivo più diffuso al mondo e si prevede che sempre più persone ne soffriranno, tanto da considerarla la «nuova pandemia»

L'Oms dice che tra pochi anni il 50% della popolazione sarà colpito da miopia
Occhiali e miopia
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Luglio 2023 - 09.38


ATF

 La miopia è il difetto visivo più diffuso al mondo e si prevede che sempre più persone ne soffriranno, tanto da considerarla la «nuova pandemia». In Italia, il numero di persone colpite da miopia, comprendendo sia i casi lievi che quelli gravi, si avvicina ai 15 milioni e secondo l’OMs entro il 2050 interesserà il 50% della popolazione mondiale. Se sono circa i due terzi della popolazione italiana a presentare difetti di refrazione nella vista, circa il 40-45% di questi soffre di miopia.

L’aumento dei casi di miopia può essere attribuito a vari fattori, tra cui la predisposizione genetica e l’influenza dell’ambiente circostante. I recenti stili di vita, come l’ampio utilizzo di dispositivi elettronici e la vita al chiuso, è ormai dimostrato abbiano un ruolo significativo nello sviluppo e nella progressione di questo difetto visivo.

 Fortunatamente è una condizione che può essere corretta nella maggior parte dei casi. Oltre alle lenti e alla diffusa tecnologia del laser, esiste anche un’altra opzione: le lenti intraoculari. Le ICL – Implantable Collamer Lens, realizzate in un materiale morbido, sottile, pieghevole e completamente biocompatibile chiamato collamer, sono essenzialmente delle lenti che vengono posizionate tra il cristallino e la pupilla.

«Basta un breve intervento che dura solo pochi minuti in anestesia locale per impiantare le lenti ICL e riconquistare subito una vista tra i 9 e i 12 decimi. L’effetto è praticamente immediato» spiega Sandro Soldati, Medico Oculista di Verona e responsabile del Centro Neo Vista Laser.

Da oltre 25 anni, grazie ai progressi tecnici sviluppati dalla ricerca oftalmologica negli Stati Uniti, sono state eseguite più di 2 milioni di procedure di impianto: le lenti ICL rappresentano una soluzione efficace e sicura non solo per la correzione della miopia, ma anche per altri difetti visivi come astigmatismo, ipermetropia e, più recentemente, presbiopia.

Native

Articoli correlati