Annalisa Minetti riesce a vedere grazie a occhiali "particolari": "Leggo le favole ai miei bimbi"
Top

Annalisa Minetti riesce a vedere grazie a occhiali "particolari": "Leggo le favole ai miei bimbi"

La cantante e atleta paralimpica spiega: "È una piccola fotocamera che riconosce volti e oggetti. Ora posso leggere favole ai miei bimbi"

Annalisa Minetti
Annalisa Minetti
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2021 - 14.00


ATF

La cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998 e non vedente ormai da molti anni, ha mostrato il dispositivo legato ai suoi occhiali che la aiuterà a tornare a “vedere”: “Grazie a questi occhiali finalmente torno a essere autonoma”. “Si tratta di una piccola fotocamera che riesce a riconoscere i volti delle persone, a leggere, e a riconoscere le banconote”, ha raccontato.
Un passo importante per la Minetti, che da anni riesce a percepire solo ombre e sagome. L’artista, che oggi ha 44 anni, all’età di 18 anni aveva scoperto di essere affetta da retinite pigmentosa, malattia che causa una perdita progressiva della vista. Questi occhiali sfruttano un sistema che, tramite una serie di tasti, suggerisce in ogni momento tutto quello che la persona non riesce vedere. La tecnologia le consente di registrare i volti di familiari e amici, oppure libri o immagini di oggetti o paesaggi.
“Per voi molte cose sono scontate, ma non lo erano per me. L’idea di prendere un libro e leggere effettivamente una favola, non inventarla ai miei figli, è una grande ricchezza che prima non avevo”, ha aggiunto la Minetti.
Nei mesi scorsi, Annalisa Minetti aveva già parlato del dispositivo sottolineandone l’importanza: “In questo sistema si può inserire un registro dei volti dei tuoi familiari e dei tuoi amici associandoli al loro nome. Così, quando per esempio mia figlia mi viene incontro, la vocina mi avvisa: ‘Elena si sta avvicinando’. Sai che vuol dire? Ti cambia davvero la vita!”.

Native

Articoli correlati