Covid-19, Bassetti: "A Natale non ci saranno problemi, ma attenzione all'impatto dell'influenza"
Top

Covid-19, Bassetti: "A Natale non ci saranno problemi, ma attenzione all'impatto dell'influenza"

Covid-19, Bassetti: «Se l'influenza crescerà ancora si andrà a sommare a questo `rumore´, come se avessimo l'acqua molto vicino all'argine del fiume e c'è stata una pioggia torrenziale. Speriamo non ci sia l'esondazione».

Covid-19, Bassetti: "A Natale non ci saranno problemi, ma attenzione all'impatto dell'influenza"
Matteo Bassetti
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Dicembre 2022 - 19.09


ATF

Covid-19, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha commentando il report settimanale Covid della Cabina di regia Iss-ministero della Salute con l’AdnKronos. «Per il Natale non avremo problemi con il Covid. Mi preoccupa però il Covid come `rumore di fondo´ in questo momento di forte crescita influenzale che si sta avvicinando al picco e con gli ospedali sotto stress per le procedure legate al Covid. Se l’influenza crescerà ancora si andrà a sommare a questo `rumore´, come se avessimo l’acqua molto vicino all’argine del fiume e c’è stata una pioggia torrenziale. Speriamo non ci sia l’esondazione».

I dati del monitoraggio «mi fanno stare tranquillo, ma servono a poco – precisa l’esperto – Sapere che in terapia intensiva ci sono tot persone con tampone positivo serve a poco: magari sono lì per un trauma, per un intervento o per mille ragioni. Il bollettino settimanale anche se non ci fosse più non mi cambierebbe nulla», rimarca Bassetti che aggiunge come «questi numeri dal punto di vista clinico non vogliono dire nulla. Con questo sistema di monitoraggio non sappiamo esattamente quanta gente nella realtà ha una infezione sintomatica da Covid – osserva l’infettivologo – e questa è un’anomalia italiana perché non siamo stati capaci di differenziare chi arrivava dal medico o in ospedale con i sintomi e chi invece era positivo senza sintomi».

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati