In Italia oltre 2.000 medici sospesi perché non vaccinati ma l'Ordine specifica: "I no vax una cifra irrisoria"
Top

In Italia oltre 2.000 medici sospesi perché non vaccinati ma l'Ordine specifica: "I no vax una cifra irrisoria"

Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici: "Circa la metà, 15mila, sono in realtà in regola con le due dosi, sono cioè inadempienti rispetto alla terza dose"

In Italia oltre 2.000 medici sospesi perché non vaccinati ma l'Ordine specifica: "I no vax una cifra irrisoria"
Medici
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Febbraio 2022 - 16.22


ATF

In Italia ci sono ben 2.254 i medici e gli odontoiatri sospesi in Italia per non aver assolto all’obbligo vaccinale anti-Covid, ma quasi 30mila, 29.972 per la precisione”, camici bianchi ‘sotto osservazione’ perché i loro nominativi sono stati segnalati dall’ultima interrogazione della Piattaforma nazionale Digital Green Certificate. 

Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ha spiegato qual è la situazione dei medici in questo momento sospesi: “Circa la metà, 15mila, sono in realtà in regola con le due dosi, sono cioè inadempienti rispetto alla terza dose. Questo o perché sono anziani e decidono di fare il booster in ragione delle loro esigenze o perché guariti o perché sono irreperibili in quanto non hanno attivato la Posta certificata. La piccola parte rimanente è costituita da quelli che non si vogliono vaccinare”. 

Sul fenomeno della irreperibilità di alcuni camici bianchi per i propri Ordini professionali, Anelli inoltre spiega che “una legge aveva richiesto la Pec obbligatoria, pena la sospensione dall’Ordine. Ebbene molti medici, spesso si tratta di iscritti in Italia ma che lavorano all’estero, risultano sospesi perché irreperibili, e questi stessi non risultano dunque censiti dalla piattaforma nazionale”. 

Leggi anche:  Il Covid-19 ha causato un calo di 1,6 anni dell'aspettativa di vita

Dunque – secondo il presidente dell’Ordine nazionale – il numero dei medici realmente non vaccinati è davvero irrisorio: sono infatti 437.828 i medici sicuramente vaccinati su un totale di 467.800 iscritti agli Albi, pari al 93,6% del totale. “I vaccinati sono sicuramente molti di più – osserva – gli Ordini stanno procedendo con le verifiche e con le sospensioni, che sono una piccola percentuale rispetto al dato grezzo”. 

Native

Articoli correlati