Armi belghe alle milizie russe anti-Putin: Bruxelles protesta con Kiev
Top

Armi belghe alle milizie russe anti-Putin: Bruxelles protesta con Kiev

Un uso improprio degli aiuti militari e Bruxelles protesta. Il Belgio chiederà chiarimenti a Kiev sull'uso di armi prodotte dall'azienda nazionale Fabrique Nationale de Herstal in territorio russo da parte di due milizie anti-Putin.

Armi belghe alle milizie russe anti-Putin: Bruxelles protesta con Kiev
Milizie russe anti-Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Giugno 2023 - 10.01


ATF

Un uso improprio degli aiuti militari e Bruxelles protesta. Il Belgio chiederà chiarimenti a Kiev sull’uso di armi prodotte dall’azienda nazionale Fabrique Nationale de Herstal in territorio russo da parte di due milizie anti-Putin.

Lo riportano i media locali dopo le rivelazioni del Washington Post sull’uso di armi occidentali nell’attacco a Belgorod la scorsa settimana.

Le immagini diffuse dal Wp e rilanciate dal quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws mostrano alcuni combattenti russi filo-ucraini della legione ‘Russian Freedom’ e del ‘Russian Volunteer Corps’ imbracciare fucili d’assalto Scar ritenuti di fabbricazione belga.

Le ministre della Difesa e degli Esteri del Belgio, Ludivine Dedonder e Hadja Lahbib, hanno deciso di contattare quanto prima le autorità ucraine per chiedere chiarimenti. Le consegne di armi dal Belgio, è la posizione delle due esponenti, “sono destinate alle forze armate ucraine per proteggere il loro territorio e la loro popolazione dall’invasione russa. È una condizione espressamente indicata nei documenti che accompagnano ogni consegna. Queste armi non sono quindi autorizzate per gruppi isolati che hanno un’agenda interna russa”.

Leggi anche:  Gaza, il Belgio chiederà di rivalutare l'accordo di associazione con Israele
Native

Articoli correlati