La Svezia espelle cinque diplomatici russi: "Incompatibili con la Convenzione di Vienna"
Top

La Svezia espelle cinque diplomatici russi: "Incompatibili con la Convenzione di Vienna"

I servizi di intelligence svedesi hanno detto di sospettare che un diplomatico russo su tre lavori di fatto per uno dei servizi di sicurezza del proprio Paese. "Si tratta di funzionari la cui missione è raccogliere informazioni e influenzare il Paese".

La Svezia espelle cinque diplomatici russi: "Incompatibili con la Convenzione di Vienna"
L'Ambasciata russa a Stoccolma
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2023 - 15.29


ATF

La Svezia ha annunciato l’espulsione di cinque diplomatici russi per «attività incompatibili» con il loro status diplomatico. Il Ministero degli Esteri del Paese scandinavo ha dichiarato di avere convocato l’ambasciatore russo Viktor Tatarintsev e di averlo informato che «cinque funzionari dell’ambasciata di Russia in Svezia sono invitati a lasciare il Paese in ragione di attività che non sono compatibili con la Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche». Non è stata precisata la natura di queste «attività».

L’annuncio arriva alla vigilia della diffusione sulla tv pubblica Svt di un episodio della docuserie consacrata alle attività di spionaggio russo in Svezia. Interpellati da Stv, i servizi di intelligence svedesi hanno detto di sospettare che un diplomatico russo su tre lavori di fatto per uno dei servizi di sicurezza del proprio Paese. «Si tratta di funzionari la cui missione è raccogliere informazioni e influenzare un Paese nella direzione auspicata» ha detto il capo del controspionaggio, Daniel Stenling, a Svt. A metà di questo mese, anche la Norvegia ha annunciato l’espulsione di 15 impiegati dell’ambasciata russa per presunto spionaggio.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati